È ripresa oggi, come programmato, la circolazione ferroviaria fra Ciampino e Colleferro-Segni-Paliano, linea Roma – Cassino (FL6), e fra Ciampino e Albano Laziale, linea Roma – Albano (FL4), a conclusione degli interventi di potenziamento infrastrutturale.
Il traffico ferroviario era stato sospeso il 3 agosto per consentire i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), per l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura, il miglioramento della puntualità e della regolarità del servizio ferroviario.
I lavori, investimento complessivo oltre 16 milioni di euro, sono stati eseguiti da circa 300 fra tecnici e operai di RFI e delle ditte appaltatrici.
LINEA ROMA – CASSINO (FL6)
Gli interventi sono serviti per incrementare gli standard di affidabilità e regolarità dell’infrastruttura ferroviaria: rinnovati otto chilometri di binario (rotaie, traverse e pietrisco) tra le stazioni di Valmontone e Colleferro; adeguati i binari nella stazione di Zagarolo, attività propedeutica al rinnovo di sei scambi programmato entro il mese di ottobre; realizzato il rinnovo completo delle strutture di supporto con sostituzione della linea elettrica e svolte attività preventive di contenimento del dissesto idrogeologico.
Inoltre, è stato realizzato il consolidamento di due cavalcavia e completata la prima fase di intervento per l’incremento prestazionale nelle tre gallerie Colonna, Olmata e Docciarello che, al termine dei lavori, consentiranno il passaggio dei treni che trasportano carri con container High Cube.
Circa 200 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici impegnati giornalmente in cantiere.
Investimento complessivo di 14 milioni di euro.
LINEA ROMA – ALBANO LAZIALE (FL4)
I lavori hanno visto l’adeguamento del tracciato, con l’abbassamento del binario della linea da Albano Laziale a Ciampino, che permetterà l’incremento della regolarità ed il miglioramento della gestione della circolazione sulla linea FL4 sia verso Albano Laziale che verso Velletri.
Con l’occasione è stato realizzato anche il rinnovo del binario e della linea elettrica nella tratta interessata.
Sono stati 70 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici impegnati ogni giorno in cantiere.
Investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro.