La Teknecko aveva chiesto al Tar la sospensiva per ottenere la riforma e/o l’annullamento della gara espletata dalla Stazione Unica Appaltante – Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha aggiudicato l’appalto alla RTI A.M. Tecnology srl. Con il risultato che il Comune con una nuova determina ha prorogare l’appalto alla Tekneko fino al 31 ottobre 2019.
Questa la DETERMINA DIRIGENZIALE NUMERO 939
Data 22/08/2019
OGGETTO: IMPEGNO OTTEMPERANZA PROROGA TECNICA D.D.50/2018 DEI
SERVIZI INDIFFERIBILI DI IGIENE URBANA NELLE MORE DELL’ESPLETAMENTO
DELLA PROCEDURA DI GARA PRESSO LA SUA DAL 01/09/19 AL 31/10/19. IN
FAVORE DI ‘TEKNEKO SISTEMI ECOLOGICI S.R.L.’ – CIG 80122741AC
IL DIRIGENTE
Premesso:
• che con Delibera Commissariale con poteri di Consiglio Comunale n.21 del 29/03/2019 è stato
approvato il Bilancio di previsione 2019/2021;
• che con il Decreto del Sindaco n. 1 del 12/06/2019 è stato assegnato all’Ing. Benedetto Sajeva
l’incarico di Dirigente dell’Area IV – Ambiente e Sanità;
• che l’Amministrazione Comunale, al fine di raggiungere l’obiettivo minimo di raccolta differenziata
fissato dalla normativa vigente in materia ambientale, ha predisposto l’attuazione del servizio di
raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale;
Richiamata:
• la D.D. 702 del 24/06/2019 relativa alla proroga tecnica per il periodo dal 01/07/2019 al 31/08/2019;
• la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 2017 avente ad oggetto: “Approvazione relazione
di conformità relativa ai servizi di raccolta, trasporto e avvio al trattamento dei rifiuti urbani”;
• la Deliberazione di Giunta Comunale n.73 del 08.06.2017 con la quale è stato approvato il “Progetto
per la gestione dei rifiuti nel Comune di Nettuno”;
• la D.D. 444 del 13/06/2017 avente oggetto “Determinazione a contrarre, ai sensi dell’art. 32 del
D.Lgs 50/2016 s.m.i., l’affidamento del servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e di igiene
urbana e dei connessi servizi informativi. Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs 50/2016”;
Considerato:
• che il “Progetto per la gestione dei rifiuti nel Comune di Nettuno” approvato con Deliberazione di
Giunta Comunale n. 73 del 08/06/2017 prevede anche la gestione, da parte della Ditta che risulterà
affidataria del servizio di igiene, dei servizi di trattamento e smaltimento dei rifiuti raccolti;
• che per l’espletamento della procedura di gara, si è ricorso alla Stazione Unica Appaltante – Città
Metropolitana di Roma Capitale – costituita presso la Città di Nettuno di cui alla convenzione
approvata con la Delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 28/03/2017;
Vista la nota della C.U.C. Città Metropolitana di Roma Capitale, acquisita al protocollo dell’Ente con num.
48565 del 25.06.2019, con la quale è stato comunicato l’esito della procedura di gara PA VESF13 – 17-SUA
CIG 7161205D4D;
Dato atto che come riportato nella suddetta determina l’appalto è stato aggiudicato alla RTI A.M. Tecnology
srl con sede legale in Peschiera Borromeo (MI), Via G.Di Vittorio, 41 – Cap 20068- CF 04749820652 in
ATI con Blu Work srl con sede legale in Latina (LT) Via Giustiniano, 30 – Cap. 04100_CF 02678320595;
Vista la nota prot. 56640 del 05/08/2019 con la quale l’Ufficio Legale ha trasmesso allo scrivente Ufficio
“l’atto notificato in data 30/07/2019 prot. n. 55623 nel quale la Società Tekneko ha proposto ricorso davanti
al TAR Lazio – Roma contro la SUA della Città Metropolitana, Città Metropolitana di Roma Capitale ed il
Comune di Nettuno, nonché ATI composta da A.M. Tecnology S.r.l. e Blu Work S.r.l. per ottenere la riforma
e/o l’annullamento, previa concessione di misure cautelari, di tutti gli atti con i quali si è affidato alla
controinteressata il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, di igiene urbana e dei connessi servizi
informativi per il Comune di Nettuno, ivi compresi una serie di atti meglio specificati nel ricorso“;
Richiamata la D.D. 931/2019 avente oggetto “presa d’atto ricorso TAR Lazio della Società Tekneko s.r.l.
per la gara PA VESF13 – 17-SUA – servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, di igiene urbana e dei
connessi servizi informativi” con cui si dà applicazione a quanto disposto dall’art. 32 comma 11 del D.lgs.
50/2016;
Vista
• la nota prot. 59098 del 21/08/2019 con la quale quest’Ufficio ha chiesto alla Società A.M.
Tecnology, “in caso del mancato accoglimento da parte del TAR della sospensiva, di conoscere per
quale data si possa attivare, nel miglior rispetto del capitolato, il servizio sul territorio del Comune
di Nettuno”;
• la nota prot. 59202 del 22/08/2019 con la quale la Società A.M. Teknology “richiede di fissare, a
stretto giro, un tavolo tecnico al fine di definire la questione relativa all’eventuale inizio del servizio
in via d’urgenza”;
Considerato che l’Ufficio non sussistono le condizioni per affidare i servizi in via d’urgenza poiché sarà
possibile sottoscrivere il contratto dopo la pronuncia del TAR come previsto dall’art. 32 comma 11 del D.lgs.
50/2016;
Preso atto che, alla luce di quanto esposto, si ritiene indispensabile a salvaguardia dell’igiene pubblica
procedere alla proroga dell’attuale servizio in oggetto fino al 31/10/2019;
Visto:
• l’art. 3 “inizio del servizio, durata dell’appalto” del contratto rep. 07 del 3/08/2017, l’impresa è
obbligata a proseguire il rapporto contrattuale oltre la scadenza agli stessi patti e condizioni
dell’attuale rapporto in essere se l’iter procedimentale centralizzato non risultasse evaso a tale data.
• il verbale n. 42167 del 25/07/2017 per la valutazione delle offerte giusta Determina Dirigenziale n.
588 del 25/07/2017 allegato alla Determinazione n. 597 del 26/07/2017 di affidamento del servizio
di igiene urbana in via d’urgenza;
• il verbale prot. 67638 del 04/12/2017 tramite cui il Dirigente dell’Area Ambiente ed il delegato del
rappresentante legale della Tekneko Sistemi Ecologici S.r.l. convengono che “dal 01/01/2018
Tekneko Sistemi Ecologici S.r.l. continua la gestione di tutti i servizi in oggetto agli stessi patti e
condizioni”;
Preso atto:
• della D.D. n. 597 del 26/07/2017 tramite la quale si è proceduto “ad affidare alla Tekneko Sistemi
Ecologici S.r.l. il servizio di igiene urbana in via d’urgenza”;
• della D.D. n. 50 del 19/01/2018 tramite la quale si è proceduto “ad affidare alla Tekneko Sistemi
Ecologici S.r.l. la proroga tecnica dei servizi indifferibili di igiene urbana nelle more
dell’espletamento della procedura di gara presso la Stazione Unica Appaltante”;
• che risulta necessaria la prosecuzione del servizio di igiene urbana con la Tekneko Sistemi Ecologici
S.r.l. in attesa dell’espletamento della procedura di gara;• che, al fine di garantire la continuità dei servizi in oggetto è necessario prorogare l’affidamento in
narrativa, agli stessi prezzi, patti e condizioni dell’affidamento originario, assicurando la relativa
copertura per il periodo dal 01/09/2019 al 31/10/2019 ed impegnando la somma di € 1.046.341,13
(Iva compresa) in favore della Tekneko Sistemi Ecologici S.r.l. derivante dal seguente computo:
imponibile settembre
(A)
imponibile ottobre
(B)
totale imponibile
(A+B)
Totale iva inclusa al
10%
canone mensile € 439.365,20 € 439.365,20 € 878.730,40 € 966.603,44
servizi aggiuntivi € 36.379,41 € 34.776,51 € 71.155,92 € 78.271,51
ristoro art. 32 del CSA € 707,71 € 625,18 € 1.332,89 € 1.466,18
€ 1.046.341,13
Visto:
• il D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia di tutela ambientale”;
• l’art. 198 del D.Lgs n. 152/2006 che attribuisce ai Comuni le competenze in materia di gestione dei
rifiuti;
• in particolare, il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Prot. INPS_16211199 del
28/06/2019) con scadenza di validità alla data del 26/10/2019, in atti alla presente;
Ritenuto:
• di attestare la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa ai sensi dell’art. 147 bis, co. 1 del
D.Lgs n.267/2000;
• che non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse ai sensi dell’art.6/bis della
legge n.241/1990 e s.m.i.;
Attesa:
• la propria competenza ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
Ritenuto:
• di provvedere in merito e di assumere il conseguente impegno a carico del bilancio, con imputazione
agli esercizi nei quali l’obbligazione viene a scadere;
Tenuto conto:
• che le apposite dotazioni sono previste al Cap 17360 denominato “CANONE APPALTO SERVIZIO
IGIENE URBANA” del Bilancio di previsione 2019/2021 – Annualità 2019 sufficientemente
capiente;
DETERMINA
1. DI DARE ATTO che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. DI PROROGARE, per le motivazioni addotte nelle premesse, l’affidamento dei servizi indifferibili di
igiene urbana nelle more dell’espletamento della procedura di gara presso la stazione unica appaltante
dal 01/09/2019 al 31/10/2019 (proroga tecnica) alla Ditta Tekneko Sistemi Ecologici S.r.l. con sede in
Via Edison n. 27 – 67051 Avezzano (AQ), P.IVA 01407840667 e C.F. 01106150681;
3. DI DISIMPEGNARE dalla prenotazione sul cap. 17360 per l’anno 2019 (imp. 24-0/2019) della D.D.
444 del 13/06/2017 avente oggetto “determinazione a contrarre, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs 50/2016
s.m.i., l’affidamento del servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e di igiene urbana e dei connessi
servizi informativi. Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2006” la somma di €
1.046.341,13 necessari il servizio di igiene urbana dal 01/09/2019 al 31/10/2019 del Comune di Nettuno;
4. DI IMPEGNARE ai sensi dell’art. 183, comma 1, del D. Lgs n.267/2000 e del principio contabile
applicato all. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011, le seguenti somme corrispondenti ad obbligazioni giuridicamente
perfezionate, con imputazione agli esercizi in cui le stesse sono esigibili:Eserc. Finanz. 2019
Cap. 17360 Descrizione CANONE APPALTO SERVIZIO IGIENE URBANA
Miss./Progr. 9/3 PdC finanz. 1.03.02.15.000 Spesa non ricorr. no
Centro di costo Area IV Compet. Econ.
SIOPE CIG 80122741AC CUP
Creditore Tekneko Sistemi Ecologici Srl
Causale
proroga tecnica dei servizi indifferibili di igiene urbana nelle more dell’espletamento della
procedura di gara presso la stazione unica appaltante dal 01/09/2019 al 31/10/2019
Modalità finan. Entrata corrente Finanz. da FPV no
Imp./Pren. n. Importo € 1.046.341,13
5. DI ACCERTARE ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 183, comma 8, del d.Lgs. n. 267/2000, che il
seguente programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con i vincoli di
finanza pubblica;
6. DI ACCERTARE ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui
all’articolo 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in
ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso
unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
7. DI DARE ATTO ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n.
267/2000 e dal relativo regolamento comunale sui controlli interni, che il presente provvedimento sarà
sottoposto al controllo contabile da parte del Responsabile del servizio finanziario, da rendersi mediante
apposizione del visto di regolarità contabile e dell’attestazione di copertura finanziaria allegati alla
presente determinazione come parte integrante e sostanziale;
8. DI DARE ATTO che non sussiste conflitto di interesse ai sensi dell’art. 6/bis della Legge 241/90;
9. DI DARE ATTO che il presente provvedimento è rilevante ai fini dell’amministrazione trasparente di
cui al d.Lgs. n. 33/2013;
10. DI RENDERE NOTO ai sensi dell’art. 5 della legge n° 241/1990 che il responsabile del procedimento è
l’Ing. Benedetto Sajeva;
11. DI TRASMETTERE il presente provvedimento all’Ufficio Ragioneria per il controllo contabile e
l’attestazione della copertura finanziaria della spesa;
Il Responsabile di Procedimento Il Dirigente dell’area
Benedetto Sajeva Benedetto Sajeva