“Solo Cose Belle”, lunedì al Moderno la premiazione del film con l’attrice Erica Zambelli

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2019 ci sarà la Premiazione del Film più votato dal Pubblico della 17^ Edizione della Rassegna “GIOVANI AUTORI CRESCONO ~ NUOVI REGISTI DEL CINEMA ITALIANO”, riservata agli Autori che hanno al loro attivo fino a tre Film. Il Premio quest’anno sarà assegnato a Solo Cose Belle – il film, l’opera prima di Kristian Gianfreda nel lungometraggio, dopo che, per molti anni, era stato autore di spot, documentari sociali e cortometraggi che raccontavano le “diversità”. SOLO COSE BELLE è una commedia corale e brillante che racconta la realtà delle Case Famiglia italiane e aiuta a sensibilizzare su temi quali l’accoglienza, la tolleranza e la bellezza dell’agire per il bene comune. Kristian Gianfreda prende ispirazione dal vivere quotidiano e dalle dinamiche delle numerose Case famiglie della Comunità “Papa Giovanni XXIII”, che da tempo lavorano per diffondere i valori dell’inclusione sociale. La Comunità, fondata sul carisma e sulle intuizioni di Don Oreste Benzi alla fine degli anni ’60, si prende la responsabilità di dire che aiutare coloro che vivono in condizioni di disagio è vero Vangelo. Il Film è stato presentato, in prima visione per la zona, alla 17^ Edizione di “GIOVANI AUTORI CRESCONO”, che si è tenuta ad Anzio dal 2 luglio al 13 agosto 2019, promossa dal Cineclub “La Dolce Vita” di Anzio/Nettuno. SOLO COSE BELLE è stato il Film più votato ed ha meritato il Premio del Pubblico 2019, con un punteggio pari a 9,16/10. Benedetta (Idamaria Recati) è la giovane figlia del sindaco Stefano (Giorgio Borghetti), primo cittadino di un paese dell’entroterra romagnolo alle prese con le prossime elezioni comunali. Una famiglia borghese e per bene quella di Benedetta che, però, accetta malvolentieri l’arrivo in paese di una numerosa Casa famiglia costituita da una coppia, Roberto (Marco Brambini, anche sceneggiatore del Film) e Diana (Erica Zambelli), un richiedente asilo appena sbarcato, Chukwu (Aaron Maccarthy), un ex ladruncolo, Kevin (Luigi Navarra), un uomo con ritardo mentale che adora fare barchette di carta che tanto ricordano quei miseri canotti che solcano, con il loro carico di speranze e povertà, i nostri mari. A dispetto delle convenzione sociali, Benedetta si innamora del giovane Kevin, creando scompiglio nell’intera comunità…
«La città ai cittadini!», da una parte, e dal versante opposto: «Le porte di palazzo Corbucci sono aperte!»; un bel palazzo del centro storico si riempie di varia umanità con un passato difficile alle spalle e il confronto tra le parti si polarizza attorno a siffatti slogan, tristemente simili alla pochezza del discorso politico dei nostri giorni. Un microcosmo in cui vivono Persone con un forte desiderio di riscatto entra in contrasto con un mondo di autoctoni che non reagiscono bene all’arrivo in città di gente piovuta lì dal nulla a sbattere in faccia al mondo che esiste la povertà, la malattia, l’handicap, il disagio. Domenica 29 settembre, la Chiesa italiana ricorda la “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”, con la parola d’ordine “Non si tratta solo di migranti”, vale a dire: interessandoci di loro ci interessiamo anche di noi, di tutti; prendendoci cura di loro, cresciamo tutti; ascoltando loro, diamo voce anche a quella parte di noi che forse teniamo nascosta perché oggi non è ben vista.
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE sono previste due proiezioni del Film SOLO COSE BELLE, alle ore 18,15 e alle ore 20,15 (prima, alle ore 16,15, ci sarà un evento dedicato ad Anna Magnani, a 46 anni anni dalla sua morte avvenuta il 26 settembre 1973). Al termine della prima proiezione (ore 19,50, circa), il Cineclub incontra l’Attrice Erica Zambelli (nel lungometraggio interpreta Diana) e con lei parleremo del Film, di cosa significhi oggi muoversi professionalmente tra Cinema e Teatro, e della realtà delle Case Famiglia, anche con la presenza di esponenti della Rete associativa. Vi aspettiAMO al Cinema Multisala Moderno, Piazza della Pace, 9, Anzio (Roma).

a cura del cineclub La Dolce Vita