L’8 ottobre è stata presentata all’Ambasciata Americana la 6a edizione di Coding Girls. L’iniziativa, nata per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia, è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’ Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, con la collaborazione di Microsoft Italia.
L’ Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Emanuela Loi” di Nettuno, è stato invitato a partecipare all’evento, in quanto è uno dei 25 hub attivi in Italia e la prof.ssa Elena Maria Brachetti, una delle spoke person della giornata che ha raccontato la sua esperienza, fatta nelle passate edizioni. La conferenza stampa di Coding Girls inaugura il tour nazionale che coinvolge, dal 5 al 22 novembre, 10.000 studentesse che si sfideranno in hackathon tematici in 14 città italiane. La staffetta formativa è capitanata da due super coach americane esperte di Computer Science.
La conferenza si è aperta con i saluti di benvenuto di Lewis M. Eisenberg, ambasciatore degli Stati Uniti d’America e di Alessandra Donnini, presidente della Fondazione Mondo Digitale, sono poi intervenuti Paola Pisano, ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Barbara Cominelli, direttrice Marketing & Operations di Microsoft Italia, Tiziana Catarci, professoressa ordinaria e direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica della Sapienza Università di Roma. Un momento emozionante è stato quello della videoconferenza con la scienziata Ilaria Capua direttrice del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida che ha raccontato della sua passione per la ricerca e dei suoi studi scientifici portati avanti con caparbietà e contro il parere
del papà che la voleva nel suo studio di avvocato. La meravigliosa location e le parole trascinanti di tutte le donne intervistate hanno reso questa giornata appassionante.