Ondata di caldo, non accenna a diminuire, “Bollino rosso” per 15 città

L’ondata di caldo africano che ha investito l’Italia in questi giorni, come da previsioni, non accenna a diminuire e raggiungerà il picco solo venerdì. “Bollino rosso” per 15 città sia venerdì che sabato.

Secondo i meteorologi, ‘Scipione’ ci farà compagnia ancora per 60 ore: l’anticiclone subtropicale che ha le sue radici nell’Africa sahariana avrà la sua punta massima tra oggi e domani con i 40 gradi sul foggiano, 40 su molte zone del sud e della Sicilia, 38-39 sulle regioni adriatiche, 36-37 tra l’Emilia e le zone interne della Romagna, 36 a Firenze e Roma.  I picchi di caldo si raggiungeranno nella giornata odierna nel Lazio: a Roma (36 gradi), Latina (37 gradi), Viterbo (35 gradi ) e Frosinone (35 gradi ). Per le persone più avanti con l’età i consigli arrivano da ‘Federanziani’, che ha lanciato un decalogo per proteggere i ‘nonni’ dai colpi di calore e trascorrere un’estate in sicurezza. La regola numero 1 è evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, seguita dall’arieggiare l’ambiente dove si vive, anche utilizzando un ventilatore.

Per la Regione Lazio: “E’ attivo dal 1° giugno al 15 settembre il Piano operativo di sorveglianza della Regione Lazio per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore. Il programma riguarda in particolare le persone anziane ultrasessantacinquenni che restano sole a casa nel periodo estivo oppure sono ospitate presso le Rsa. Il programma, coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario Regionale (Centro di Competenza Nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo del Dipartimento della Protezione Civile), coinvolge tutte le Asl, i medici di medicina generale, i comuni, la Protezione Civile, e le associazioni di volontariato”.