
Corsi bloccati al CPIA 7 di Nettuno che è ancora senza una sede. Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Nettuno ad oggi non ha potuto attivare i corsi previsti, nonostante siano già 200 gli iscritti in attesa di risposte sull’inizio delle lezioni.
Dallo scorso anno, l’Ente locale ha stabilito il trasferimento del punto di erogazione in una sede definitiva (assegnata con delibera prefettizia n° 60 del 09/04/2019), ma nonostante i lavori già effettuati nell’edificio designato, ad oggi i locali non disponibili.
Problematica è anche la situazione dei docenti titolari che non possono espletare la loro regolare attività didattica e guardano con incertezza al loro futuro lavorativo. Il Cpia opera
da decenni sul territorio con percorsi ordinamentali diretti alla popolazione adulta, per favorirne l’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente.
Nei CPIA è possibile, quindi, conseguire, dopo i 16 anni il diploma di Scuola Secondaria di I grado (ex licenza media), l’Attestazione del Secondo Periodo (che corrisponde al biennio di scuola superiore per il conseguimento dell’obbligo scolastico e il reinserimento nel circuito scolastico), le certificazioni linguistiche necessarie, previste dalle normative vigenti, per le persone regolarmente soggiornanti in Italia.