Anzio. Presentata la proposta per la riserva della Vignarola, d’accordo anche il sindaco De Angelis

Dopo quattro anni di impegno del Comitato per la difesa della Vignarola, di Legambiente e di tutti i cittadini che hanno mostrato interesse per la difesa di una delle più belle aree naturali del nostro territorio, dopo aver scongiurato, il rischio di edificare su tutta l’area, la Vignarola è approdata in Regione. Questa mattina, Domenica 17 novembre è stata illustrata la proposta per estendere la Riserva naturale di Tor Caldara comprendendo l’area della Vignarola assicurandone definitivamente la salvaguardia. Una proposta che ha preso corpo in Regione grazie all’impegno di Daniele Ognibene Consigliere regionale di Liberi e Uguali e Vice Presidente della commissione Agricoltura, ambiente, che ha ha presentato la proposta di Legge.
“Una proposta che nasce dal basso, dal Comitato- ha detto Ognibene- da parte dei cittadini che chiedono di salvaguardare quel territorio. E per fare questo non ci sono scorciatoie tocca alle istituzioni fare le leggi. Io non penso ad una riserva che imbalsami il territorio, ma che lo arricchisca, e lo valorizzi con il successivo piano di Assetto”. I tempi di realizzazione – ha Continuato il Consigliere- sono legati alle necessarie procedure della Regione, la proposta dovrà essere portata in Commissione, questa dovrà audire tutti i soggetti coinvolti: dal Comune, ai Comitati, alle associazioni”.
Il Consigliere comunale Luca Brignone di Alternativa per Anzio ha detto: “Oggi è momento importante, come comitato siamo usciti dallo schema che vede gli ambientalisti come quelli del no, per fare questo abbiamo elaborato una proposta positiva per tutta la città di Anzio. Crediamo sia necessario il coinvolgimento di tutte le forze politiche e associative”.  A portare il sostegno all’iniziativa i consiglieri Lina Giannino del Pd, e Maria Teresa Russo dei 5 Stelle.

Il sindaco Candido De Angelis

Significativa la partecipazione del Sindaco Candido De Angelis che nel suo intervento ha ricordato che: “prima del 2005 la tenuta Puccini era tutta edificabile, con il PRG approvammo lo spostamento dell’edificabile solo in una parte laterale. Sulla proposta sono d’accordo perché dobbiamo ampliare l’offerta turistica della città, e speriamo che l’iter della legge sia rapido. Sono d’accordo- ha concluso il primo cittadino- anche con la proposta di estendere l’area da tutelare alla riserva marina davanti Tor Caldara”. Durante il dibattito numerosi gli interventi di associazioni e singoli partecipanti. Un’iniziativa, quella sulla Vignarola, molto partecipata, tenuto conto del brutto tempo, ma che dimostra il desiderio di tanti cittadini di essere partecipi alle scelte che riguardano il futuro del territorio.