Nonostante fuori tempo massimo, ecco che l’inverno prova a giocarsi le sue ultime carte portando sull’Italia una fase meteo-climatica decisamente opposta a quella di stampo puramente primaverile che stiamo vivendo in questi giorni.
Oggi, Lunedì 23, venti molto freddi in arrivo direttamente dalla Russia riusciranno ad estendere la loro influenza praticamente a tutto il Paese.
Nel corso della giornata ci attendiamo un aumento dell’instabilità sulle regioni centrali e su gran parte del mezzogiorno con il ritorno della pioggia e di nevicate sui rilievi appenninici, a tratti localmente fino a quote collinari sui versanti adriatici. Nel corso del pomeriggio rovesci a sfondo temporalesco potranno colpire la Calabria e la Sicilia.
Torna un po’ di sole invece al Nord, seppur in un contesto decisamente più freddo e ventoso.
Martedì 24 il quadro meteorologico subirà un ulteriore peggioramento con possibili spruzzate di neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e su quelle settentrionali della Puglia. Il tutto sarà accompagnato da fortissimi venti dai quadranti settentrionali che andranno a esaltare ulteriormente la sensazione di freddo. Altri piovaschi potranno inoltre bagnare i settori ionici siciliani e calabresi.
Occhi puntati invece a mercoledì 24 quando l’afflusso di aria fredda andrà ad alimentare un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. Gioco forza ci attendiamo un netto peggioramento del meteo sulla Sicilia e in seguito sul resto del Sud con forti temporali, nubifragi e nevicate fino a bassa quota in Campania e sulla Basilicata. Tra il tardo pomeriggio e la sera il quadro meteorologico andrà peggiorando anche sulle regioni adriatiche, con nevicate oltre i 200/300 metri di quota.
Arriviamo così a quella che potrebbe essere la giornata peggiore della settimana. Giovedì 26 infatti, una vera e propria fase di maltempo accompagnata da una sorta di CICLONE NEVOSO colpirà molte regioni del Paese, con possibili nevicate fin sulle pianure di Emilia Romagna, alto Veneto e Lombardia centro orientale. Altrove avremo forti precipitazioni a tratti a carattere temporalesco, in particolare su Calabria e Sicilia.
In seguito l’atmosfera rimarrà molto instabile sull’Italia per gran parte del fine settimana. Nonostante le masse d’aria risulteranno comunque meno fredde, il clima continuerà a rimanere più rigido della norma specialmente al Nord e su gran parte del Centro.
fonte www.meteo.it