
Sino a qualche estate fa per innamorarsi si andava in spiaggia, ai party, al cinema all’aperto aspettando la mitica freccia di Cupido che spesso scoccava altre volte no. Adesso tutto è cambiato: poche continuano ad essere le opportunità di uscita in gruppo e sicuramente è difficilissimo incontrare l’anima gemella in spiaggia.
Da tempo anche in Italia sono sbarcate, e vanno alla grande, le app di dating online: sulla loro importanza per trovare l’amore suggeriamo la lettura di un interessante pezzo apparso sul Blog l’Insider.
Secondo una recente indagine reperibile anche online, il 39% degli oltre 1.300 single italiani intervistati ha avuto una storia nata online ma il 42% di essi è riuscito a incontrare l’anima gemella.
App di incontri: perché sono così famose
Probabilmente prima sarebbe sembrato impossibile ma ormai da qualche anno sulle app di incontri si creano nuove coppie che, da quanto si legge un pò ovunque, durano parecchio. L’amore, lo sappiamo, è un pò come un casinò online ma è anche vero che, spesso, una volta trovato, dura.
Le app ed i siti di dating online non erano così famosi ma adesso o sono e, la maggior parte degli utenti, è sicuramente soddisfatta infatti non è difficile che nascano relazioni interessanti e serie.
L’utente medio non è giovanissimo ma è un quarantenne, spesso libero professionista, magari con alle spalle una relazione fallita ed è grazie al dating che trova l’anima gemella!
Amore online: i vantaggi
Sembrerà strano ai più, forse persino stranissimo ma innamorarsi online è più semplice per alcuni motivi a cui raramente si pensa. Conoscersi online è più semplice perchè ci si può raccontare e a quel punto è un pò come un incontro d’anime. Vanno in secondo piano l’estetica ed il fisico, la chimica perde senso e sono le anime ed altri sensi ad incrociarsi prima ancora di vedersi. L’incontro arriva dopo, in media 15 giorni ma spesso anche di più. Quando ci si vede ci si conosce un bel pò ed in genere se c’è sentimento il resto parte subito dopo.
Se questo è un vantaggio l’altro è indubbiamente il fatto che le persone presenti su app o sito sono intenzionate ad avere una relazione dunque, in media, non gradiscono perdere tempo.
Innamorarsi online: non è poi così male
Non è poi così male avere il mondo a portata di click, scegliere l’amore, incontrare e conoscere nuove persone e intrecciare relazioni con la speranza di trovare l’amore quello vero quello che dura. A cercare l’amore online sono per lo più quarantenni e liberi professionisti, abbiamo detto, con poco tempo da usare nelle nuove relazioni e nelle serata alla ricerca del rapporto amoroso.
Impegnati in affari e lavoro, non più troppo giovani, profondi conoscitori della rete provano a costruire la propria vita di coppia con qualche click. Riuscirci non è difficile e non è per nulla male. Spesso l’amore online è cercato per non rimanere soli, non sentire il senso di vuoto o anche semplicemente per rimettersi in pista in un campo dove si è falliti. Tantissime sono le coppie che ci sono riuscite: con un click e l’altro è davvero possibile scoprire sentimenti nuovi e forti. Incredibile ma vero!