Nettuno. Questa mattina il Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola ha deposto una corona di fiori presso il monumento dedicato alle Torri Gemelle posto in piazza Vittime 11 settembre 2001 in memoria di coloro che persero la vita nell’attentato terroristico al World Trade Center di New York di cui oggi ricorre il ventennale
“L’11 settembre 2001 è una di quelle date che segna la storia dell’umanità – le parole del Sindaco Alessandro Coppolq – Uno di quei giorni in cui, anche a distanza di venti anni, ognuno di noi ricorda perfettamente dove si trovava e cosa stava facendo. Assistemmo atterriti, travolti da un senso di impotenza, allo schianto del secondo aereo di linea sulla torre sud. L’attentato al World Trade Center di New York, che ha causato circa 3000 vittime, ha rappresentato non solo un attacco agli Stati Uniti, ma a tutto l’occidente aprendo una stagione di guerra e tensione che dura ancora a distanza di venti anni. Il terrorismo e la violenza non possono e non devono vincere su una società civile e democratica. In questo giorno, che resta il più buio e triste del nuovo millennio agli amici americani con cui Nettuno ha un legame stretto e profondo, il mio pensiero più affettuoso va a tutti coloro che hanno perso un parente o una persona cara in quel terribile martedì mattina”.
Anzio. 11 settembre 2001-2021: la Città di Anzio partecipa commossa ai giorni nazionali della preghiera e del ricordo, in onore delle vittime innocenti dell’atto terroristico alle Torri Gemelle ed al Pentagono.
“11 settembre 2001 – 11 settembre 2021.Nessuno potrà fermare la nostra voglia di Libertà. Anzio non dimentica. I valori della Memoria, custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di Pace”. È il messaggio, a firma del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, riportato sulla toccante immagine evocativa, scelta per commemorare il ventennale dell’atto terroristico alle Torri Gemelle ed al Pentagono, che causò la morte di circa tremila persone.
La Città di Anzio, semidistrutta durante l’operazione Shingle e poi ricostruita nel dopoguerra, partecipa, commossa, ai giorni nazionali della preghiera e del ricordo, proclamati dal Presidente, Joe Biden e rende onore a tutte le vittime innocenti dell’11 settembre.
“Nessuno potrà fermare la nostra voglia di Libertà”.