<span;>Nove milioni di euro di sovvenzioni destinate a imprese e società di produzione per opere cinematografiche e audiovisive realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio. Premialità per i protocolli green e al femminile
<span;> <span;>Si rinnova l’impegno della Regione Lazio a fianco dei produttori indipendenti, attraverso il <span;>Fondo annuale di 9 milioni di euro<span;> destinato al sostegno alla <span;>produzione cinematografica e audiovisiva<span;>. A partire dal 28 giugno sarà infatti possibile presentare le domande di sovvenzione per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio.
<span;>Le opere, le cui riprese devono essere iniziate a partire dal 1° gennaio 2020 e ultimate entro il 31 dicembre 2021, devono essere riconosciute come “prodotto culturale”.
<span;>Destinatari <span;>delle sovvenzioni sono i produttori indipendenti, ovvero imprese e società che esercitano in modo esclusivo o prevalente l’attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive da almeno 2 anni.
<span;>E’ possibile presentare domanda per: lungometraggi, cortometraggi, documentari, fiction, serie tv, web series.
<span;>La principale <span;>novità dell’Avviso 2022<span;> riguarda le premialità previste in fase di valutazione, a sostegno delle produzioni che aderiscono a <span;>protocolli green<span;> e garantiscano almeno il 50% di <span;>presenza femminile<span;> nei consigli di amministrazione
<span;>Lazio Cinema International 2022: 5 milioni per il sostegno alle coproduzioni internazionali
<span;>Lazio Cinema International – prima finestra 2022: finanziamenti per 5 milioni di euro alle coproduzioni internazionali
<span;>delle società oppure nei cast e nelle troupe.
<span;>Il Fondo annuale, attivo dal 2013, ha permesso di finanziare nel corso degli anni numerose opere di successo, tra cui serie tv come <span;>“Don Matteo”<span;>, e <span;>“Doc – nelle tue mani”<span;>, oltre a film protagonisti del panorama cinematografico, quali <span;>“Tre piani”<span;> di Nanni Moretti e <span;>“Diabolik”<span;> dei Manetti Bros.
<span;>Le domande per la concessione delle sovvenzioni (con relativi allegati) dovranno pervenire alla Regione esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica https://app.regione.lazio.it/cineproduzione messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. a partire dalle ore 12:00 di martedì 28 giugno 2022, fino alle ore 12:00 del 19 luglio 2022.