“Nella mattinata di venerdì 8 luglio presso la spiaggia della Riviera Mallozzi di Anzio, in concessione alla ASL Roma 6, il Rotary Club Costa Neroniana ha donato due carrozzine da mare che permettono ai disabili di entrare in acqua rimanendo seduti, per il massimo della comodità, non necessitando di faticosi trasporti o di pericolose manovre.
Il progetto “Portami al Mare” è nato per assicurare un’assistenza ed un accompagnamento delle persone disabili, che è indispensabile per la loro autonomia, autodeterminazione, integrazione sportiva e sociale, obiettivi molto importanti da raggiungere al di là degli aspetti medici e terapeutici.
Il 5 marzo u.s. si era svolta la prima serata benefica per la raccolta fondi a favore del progetto, seguita dall’iniziativa delle “Casette della Solidarietà” che, grazie alla collaborazione di tanti esercenti del territorio di Anzio e di Nettuno, sono state esposte in molti negozi e ristoranti. Tanti concittadini hanno contribuito con generosità alla realizzazione di questo progetto e tutti i soci del Club sono loro grati per il contributo offerto.
I service del Rotary non sono solo un’espressione caritatevole nei confronti dei più deboli, ma sono soprattutto uno stimolo per far nascere negli altri quella scintilla che accende il desiderio di aiutare il nostro prossimo. Questa iniziativa ne è la conferma.
La consegna delle carrozzine è avvenuta alla presenza del dott. Claudio Dell’Anno e del dott. Roberto Diana, presidenti, rispettivamente, della Cooperativa “Alteya” e dell’Associazione “Oltre”. Alteya ha lo scopo di soddisfare gli interessi morali, assistenziali, educativi, sociali, lavorativi e ricreativi di individui svantaggiati del comprensorio, come minori a rischio, disabili, disagiati psichici ed anziani, nel quadro di attività e di percorsi volti al recupero ed al reinserimento sociale. Lo scopo del sodalizio Oltre è quello di mettere in campo attività finalizzate a supportare le persone svantaggiate da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Sono intervenute all’evento le dirigenti della ASL, dottoresse Rita Molinari e Paola Capoleva, responsabile di UOC, la dott.ssa Carla Bonacini e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio, dott.ssa Velia Fontana.
I soci del Rotary Club Costa Neroniana hanno finalmente visto realizzato il loro progetto che hanno fortemente voluto e al quale si sono dedicati per molti mesi. Era presente una delegazione di soci del Club che ha ringraziato i cittadini di Anzio e di Nettuno e gli sponsor che hanno contribuito alla raccolta fondi.
Grande emozione ha suscitato il dono con cui Giuliano, frequentatore della spiaggia, ha voluto omaggiare il R.C. Costa Neroniana: un bellissimo dipinto dal titolo “Sogno ad occhi aperti”.
In una visione di responsabilità verso la propria nazione ed il mondo, il Rotary ha percorso dal 1905 un lungo cammino, ascoltando il richiamo di chi è in difficoltà e dando valore alla libertà dell’individuo come cittadino del mondo.
Ciò che i Rotariani condividono è il senso di responsabilità per scrivere ogni giorno pagine nuove. Si attivano costantemente in azioni per abbattere le barriere delle nuove povertà, delle diversità e si impegnano per il rispetto della natura e della cultura. La ricchezza del Club, con i service, con i progetti nazionali ed alcuni internazionali, sta nella forza costituita dalle risorse professionali e soprattutto umane dei singoli Rotariani, capaci di agire in maniera incisiva quando si mettono insieme e danno continuità ad un’azione di servizio. Sono tutti fattivamente tesi alle grandi e piccole opere che la vocazione alla solidarietà propone.
Impegnandosi per gli altri si diventa migliori.