Nella mattina di martedì 21 febbraio, l’aula magna del plesso Virgilio ha ospitato Renato Scalia, membro della Commissione parlamentare antimafia, per una riflessione condivisa con le classi terze della scuola media dell’IC Anzio V e con i numerosi presenti esterni che hanno voluto partecipare.
Tra questi anche la dottoressa Spada del Commissariato Polizia di Stato di Anzio e il Comandante dei Carabinieri Maresciallo Luca; ha tenuto a essere presente, lodando la valenza di tali iniziative nelle scuole, anche il Commissario prefettizio del Comune di Nettuno Antonio Reppucci e altri membri della commissione straordinaria.
L’incontro, inserito nel progetto lettura dell’Istituto, ha avuto come finalità la presentazione della grafic novel “Resistere – quattro storie di lotta alla mafia”, edita da Giunti e di cui Scalia è autore, insieme a Salvatore Calleri della Fondazione “Antonino Caponnetto”.
Il libro racconta la mafia nella sua quotidianità, le sue dinamiche, i suoi gesti ma anche la quotidianità di chi la combatte. Boss che reclutano ragazzi, investigatori antimafia, cattura di capi ricercati dentro ai loro bunker, queste le storie rappresentate attraverso una narrazione a fumetti adatta a lettori di ogni età.
I ragazzi del “Virgilio” hanno presentato delle attività frutto della lettura in classe e di riflessioni guidate: video sulla mafia, omaggi a celebri figure come Peppino Impastato, analisi del libro “Resistere”, ma anche tante domande e curiosità rivolte a Renato Scalia.
Immancabile la presenza del coro d’Istituto che si è esibito su brani toccanti come “Guerriero” di Marco Mengoni e “La libertà” di Giorgio Gaber.