Una rivoluzione basata sulla trasparenza. Si chiama ‘Open Roma’, il nuovo portale della Provincia di Roma, dove sarà possibile trovare informazioni a disposizione di tutti: dalla mappa dei piani regolatori ai dati sul traffico in tempo reale, fino a quelli sulla pubblica amministrazione.
“Saranno presenti in rete – ha spiegato il presidente Nicola Zingaretti – oltre 300mila dati. In termini tecnici li chiamano ‘Open data’ perché sono aperti a tutti e, questo, permette di aumentare la capacità di programmazione e di decisione di chi governa e di far crescere le opportunità di partecipazione dei cittadini. Pensate che a New York, grazie al fatto che il sindaco ha reso pubblici i dati delle ispezioni sanitarie, nei ristoranti ci sono applicazioni che danno il grado di affidabilità sanitaria. E poi la Pubblica amministrazione, con questo strumento, si sente più controllata e questo è senz’altro un bene”.
Per favorire la nascita di applicazioni che usano dati della Provincia, è stato lanciato ‘Open Roma App Contest’, un concorso aperto a tutti: singoli cittadini, gruppi, associazioni, o aziende.
Saranno assegnati due premi di 4500 euro per le migliori applicazioni in due categorie:
‘Smart Government’, per progetti che favoriscono la trasparenza della pubblica amministrazione e la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.
‘Smart Life’ per le applicazioni che semplificano, anche nelle piccole cose, la vita quotidiana delle persone.
Maggiori informazioni e i regolamenti sul sito www.appcontest.provincia.roma.it.