Anzio. Ondata di schiuma a via delle Cinquemiglia: grave inquinamento ambientale

Il fatto denunciato dall’associazione Città Insieme

“Domenica 7 gennaio, intorno alle 15.30 è stato riscontrato un inquietante brutto fenomeno, una schiuma di origine indefinita che è traboccata dai fossi lato strada di via Cinquemiglia, fino all’incrocio con la via Ardeatina.

Poiché non è la prima volta che ciò accade, diventa importantissimo appurarne una volta per tutte l’origine e di conseguenza sanzionare severamente chi lo provoca.

Vi preghiamo di tenerci aggiornati sugli sviluppi delle vostre indagini per darci modo di informare la cittadinanza che sta vivendo con esasperazione questa pessima ricorrente situazione.”

Questo il testo della segnalazione inviata  da Cittainsieme alla Polizia locale di Anzio (e per conoscenza al Commissario straordinario perché ne valuti il livello di urgenza).

Analoga comunicazione è stata da noi inviata all’agenzia di protezione ambientale del Lazio (Arpa) nonché alla Polizia provinciale.

La segnalazione si aggiunge ad altre sullo stesso tema inviate agli uffici comunali da associazioni, comitati e singoli cittadini, tutti particolarmente esasperati dall’accaduto.

Non ci si trova infatti davanti a un fatto nuovo o occasionale e pertanto si deve ipotizzare un vero e proprio crimine ambientale.

La cosa richiede assoluta severità e va affrontata col massimo impegno dalle autorità, locali e territoriali”.