Ardea. Caos assistenza alunni con disabilità. Ardea Domani, PD, M5S: inaccettabili tagli al servizio, chiesto consiglio straordinario

“Da lunedì circa 240 alunni e alunne di Ardea con disabilità rimarranno senza servizio di assistenza educativa per molte delle ore a cui avrebbero diritto. L’Amministrazione Cremonini ha infatti disposto un taglio di oltre il 50% del servizio, privandoli di un diritto fondamentale (quello allo studio) e – in alcuni casi – della continuità educativa di cui hanno assoluto bisogno.

La decisione dell’Amministrazione Cremonini – frutto di una delibera approvata il 27 dicembre – rischia di compromettere percorsi avviati da mesi, costringendo con tutta probabilità i genitori in alcuni casi a non far frequentare ai propri figli la scuola, in assenza di personale in grado di prendersi cura di loro, della relazione con il gruppo classe, dei percorsi di apprendimento.

Un taglio inaccettabile, da ogni punto di vista. Una decisione nell’aria da tempo, senza che dal Comune sia arrivata peraltro nessuna comunicazione o spiegazione, né alle famiglie né al personale che in alcuni casi, da lunedì, si troverà senza più un lavoro.

Per questo nelle prossime ore presenteremo richiesta formale di convocazione di un consiglio straordinario su questo tema.

L’assessore Centore e il sindaco Cremonini devono venire in aula per spiegare ai consiglieri e alle consigliere e a tutta la città i motivi di una decisione di questa portata. Una scelta che non può esser in alcun modo giustificata né dai vincoli imposti dell’appalto attuale, tantomeno dall’assenza di fondi.

Quando sono in gioco i diritti dei ragazzi e delle ragazze con disabilità e in generale delle persone più fragili del nostro territorio e della nostra società, la politica ha il dovere di trovare risposte adeguate”.

Così in una nota i consiglieri dei gruppi consiliari del Partito Democratico, di Ardea Domani e del Movimento 5 Stelle.