È stato comunicato l’esito della procedura che assegna i clienti che non sceglieranno autonomamente l’operatore del mercato libero e che quindi dal *primo luglio* usciranno dalla tutela.
*Per la provincia di Roma, quindi per Anzio e Nettuno, la società sarà Illumia, mentre per Latina e provincia l’operatore sarà Edison energia, a Roma città invece i clienti tutelati passeranno tutti con Enel energia*.
Le aste sono legate al fatto che i clienti del mercato tutelato che non avranno scelto l’operatore del mercato libero saranno spostati su un servizio a tutele graduali. Per questo servizio, il territorio italiano è stato diviso in 26 aree e ciascuna è stata assegnata a un singolo operatore mediante un’asta. Le condizioni economiche saranno uguali in tutta Italia indipendentemente dal gestore che si è aggiudicato l’asta in quanto è previsto un meccanismo di perequazione.
Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il Rid resterà attivo e sarà reindirizzato automaticamente. Questo servizio a tutele graduali durerà tre anni (da luglio 2024 a marzo 2027) e durante questo periodo il consumatore potrà scegliere liberamente, e in ogni momento, di passare ad un fornitore sul libero mercato.
Roberto Alicandri