All’Istituto Comprensivo Anzio 3 il progetto “#Lamiavoceanimale”

L’Istituto Comprensivo Anzio 3 sta realizzando il progetto #LAMIAVOCEANIMALE, che è stato individuato dalla SIAE tra i vincitori del Bando Per chi crea – Formazione e promozione culturale nelle scuole – SETTORE CINEMA.

L’iniziativa, che è stata progettata ed è in corso di attuazione in collaborazione con l’associazione MEET ETS, prevede la realizzazione di spot brevi, con i quali gli studenti danno voce agli animali in via di estinzione del territorio italiano, per promuovere attraverso l’audiovisivo il loro messaggio e la consapevolezza della necessità di proteggerli.

Gli studenti parteciperanno attivamente a tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli spot (a partire da incontri con artisti e fruizione di contenuti culturali sul tema) lavorando sotto la guida dei professionisti dell’audiovisivo in un contesto educativo, allestito dall’Associazione MEET ETS, sulla base del format #SOYTUVOZANIMAL, concesso gratuitamente in uso, insieme all’identità grafica da Alfabetización Audiovisual (Argentina), che diffonderà sui suoi canali partner gli spot sottotitolati in Spagnolo.

Finora gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto hanno partecipato agli incontri di apertura informativi sulla tematica, incontrando la dott.ssa Antonella Arcangeli, cetologa ricercatrice dell’ISPRA e il videomaker Flavio Oliva, che ha realizzato documentari subacquei di prim’ordine per il National Geographic.

Dagli abissi marini poi si è passati all’esplorazione dell’intero pianeta, per comprendere l’importanza della conservazione della biodiversità delle specie, per la vita stessa dell’uomo, grazie alla collaborazione con il cinema Astoria, presso il quale gli alunni partecipanti al progetto hanno assistito al docu-film Earth – Un giorno straordinario. Successivamente hanno familiarizzato con alcune specie fragili, tipiche del nostro territorio, visitando la Riserva Naturale del Lago di Fogliano, con la guida esperta CAI Marco Avanzo, accolti dai carabinieri del nucleo biodiversità, cui è affidata la cura dell’area protetta.

Dal mese di marzo si passerà alla fase di produzione e poi montaggio degli spot, dei quali è prevista la proiezione in diverse sale cinematografiche del litorale sud di Roma.

A maggio gli spot saranno presentati presso il cinema Astoria di Anzio, con l’auspicio che la realizzazione degli stessi avrà prodotto una crescita di consapevolezza sul tema della conservazione della biodiversità nei giovanissimi partecipanti e che le brevi opere da loro realizzate contribuiranno a sensibilizzare gli adulti su questo tema tanto importante per lo sviluppo sostenibile.

Silvia Bonaventura