Fondamentale il coinvolgimento attivo dei soggetti del Terzo settore
Spreco alimentare, approvato il provvedimento contenuto nell’Accordo di programma 2022-2024 tra il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Lazio. L’accordo, del quale si è recentemente conclusa la fase di finalizzazione delle risorse per l’annualità 2024, è mirato al finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore, contrastando lo spreco di cibo.
Per l’Assessore Maselli di tratta di: “Un importante passo avanti nella lotta allo spreco alimentare e nell’impegno per una maggiore inclusione sociale nel territorio laziale. Fondamentale il coinvolgimento attivo dei soggetti del Terzo settore”
A tal fine sono stati destinati oltre due milioni di euro per realizzare un avviso dedicato, declinato secondo diverse linee di azione: recupero delle eccedenze alimentari, distribuzione di pasti e/o pacchi alimentari, misure di accompagnamento dei destinatari. Saranno, inoltre, svolte attività di progettazione operativa, coordinamento, monitoraggio e valutazione dell’intervento, oltre a iniziative di comunicazione e divulgazione sui temi della sostenibilità della filiera alimentare e del contrasto allo spreco alimentare.
I soggetti attuatori dell’intervento sono le Organizzazioni di Volontariato (ODV), le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e le Fondazioni del Terzo Settore con sede legale nel territorio della Regione Lazio e iscritte nel Registro unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o nell’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Per l’Assessore Maselli: ” si tratta di un importante passo avanti nella lotta allo spreco alimentare e nell’impegno per una maggiore inclusione sociale nel territorio laziale. Fondamentale il coinvolgimento attivo dei soggetti del Terzo settore”