È stata presentata questa mattina presso il Comune di Nettuno la settimana del Maggio Nettunese, i festeggiamenti che culminano con la solenne processione in onore della Madonna delle Grazie. Tante le iniziative che interesseranno le piazze del centro e del borgo medievale.
‘Un evento di grande portata di carattere religioso, che coinvolge la cittadinanza intera-ha detto il Commissario Antonio Reppucci– organizzato quest’anno con l’apporto della Poro loco forte Sangallo e dell’Associazione la stella del Mare, con un calendario ricco di eventi, supportato dalla BCC Nettuno che ringrazio”.
“Un evento religioso che coinvolge tutta la comunità, Un grande segno di devozione nei confronti della Madonna, unico nella nostra grande diocesi” -ha sottolineato Don Fabrizio Pianozza parroco della collegiata di San Giovanni.
Gianfranco Rabbini presidente dell’associazione la Stella del mare ha illustrato: “Rievocando la nostra storia- la meravigliosa storia dell’approdo”. Per la prima volta questo evento è stato inserito all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna. Per conservare la memoria, la storia e la tradizione di questa città. Saranno 20 i gruppi storici provenienti da tutta Italia, con circa 400 partecipanti. Un grazie anche alla confraternita e al Rettore del santuario”.
Da febbraio che stiamo lavorando a questo evento- ha detto la dirigente del settore cultura dott.ssa Elena Lusena– visto il grande numero di partecipanti, previste oltre 10mila persone, sono stati organizzati tre piani di sicurezza, in collaborazione con la Polizia Locale e il Commissario di Polizia”.
Inoltre, dal 26 Aprile al 12 maggio, presso il Piazzale G.Impastato sarà attivo il Nettuno Food Village, in collaborazione con l’associazione ristoratori.
Il programma delle manifestazioni