Iniziativa sabato 18 maggio via Ammiraglio Bergamini
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge costituzionale n. 715-B che va a modificare l’articolo 33 della nostra Costituzione, introducendo un nuovo comma: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Purtroppo tra il dire e il fare, come sempre, c’ è di mezzo il mare. In particolare le persone con diverse abilità spesso non riescono ad accedere ad ausili sportivi adeguati, perché troppo costosi in quanto basati su alta tecnologia. Ci si riferisce alle c.d. protesi ancora oggi non fornite dal Sistema sanitario nazionale, e che causano purtroppo ulteriori e non più tollerabili discriminazioni. Dobbiamo mobilitarci affinchè tutti i Ministeri e il Governo si adoperino velocemente per aggiornare i LEA e il nomenclatore nazionale, investendo le necessarie risorse per poter garantire realmente e fattivamente a tutti l’accesso a tali dispositivi, anche funzionali alla pratica sportiva.
Nonostante, esistano alcuni interventi regionali di sostegno alla spesa per protesi sportive, tali strumenti sono ancora fuori dalla fornitura del SSN. Questa lacuna sta pertanto limitando la pratica sportiva di molti cittadini con diverse abilitá che non possono permettersi economicamente questi ausili . ” Rendiamo Gratis per 365 giorni l’anno ( utilizzando anche i fondi previsti per la Blu Economy) lo sport e gli ausili sportivi per tutti! Oltrepassiamo i confini definiti ed il pregiudizio atavico e imperante!!!!!! Integrazione e socializzazione! L’articolo 12 della Convenzione Onu tratta più nello specifico il diritto dei disabili al riconoscimento della propria personalità giuridica su un piano di parità con gli altri: diritto alla non discriminazione; rispetto del superiore interesse del bambino; diritto ad un corretto sviluppo di tutti. La ns. Proposta è: sport gratis per tutti i bambini indipendentemente dal reddito familiare, ausili sportivi gratis, Strutture Pubbliche Sportive accessibili a tutti! Siamo Tutti Diversamente Uguali!