Anzio. Gli studenti della Scuola Falcone in marcia per ricordare le vittime delle mafie

Un lungo corteo di ragazzi ha attraversato il quartiere di Anzio Colonia 

Si è svolta questa mattina ad Anzio la Cerimonia commemorativa per il 32° anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone presso la sede centrale dell’Istituto comprensivo. “ANZIO IV” in Via Ardeatina, durante la quale è  stata inaugurata la nuova intestazione dell’Istituto scolastico. Successivamente i ragazzi, con tanto di striscioni e magliette con su scritto #iostocongiovanni,  si sono avviati in corteo dando vita alla Marcia della Legalità per le vie del quartiere di Anzio Colonia.

“Siamo qui anche quest’anno per ricordare tutti coloro che sono morti per combattere le mafie e anche gli agenti della scorte. -Ha detto il dirigente scolastico prof. Vito Chiariello– Noi ricordando le stragi di mafia, non possiamo fare altro che chiedere verità e ricordate che la legalità è un diritto”.

“La conquista della legalità è un diritto che va a rimarcato e a farlo dobbiamo essere noi come cittadini. -Ha detto il comandante della Guardia di finanza di Nettuno Cristiano Simonitti– Ricordare un evento drammatico molto triste della nostra, ci aiuta a scegliere in piena consapevolezza, come comportarsi. A voi ragazzi che siete i cittadini del futuro di questo paese dico che la storia serve a questo”.