Ieri si è svolto il Memorial Day USA 2024 al Cimitero Americano di Nettuno, per non dimenticare i militari caduti durante la seconda guerra mondiale per liberare il nostro paese dal nazifascismo. Il cimitero Americano di Nettuno ospita le tombe di oltre 7mila caduti in Sicilia, Salerno, Anzio e Nettuno.
Tante le autorità civili e militari presenti, e ambasciatori dei paesi amici. Alla cerimonia le bande musicali della Marina Militare e dei Carabinieri, il Coro del Cappell College di Anzio, delegazioni di tutte le forze armate italiane e americane. Per il Comune di Nettuno presente il commissario Antonio reppucci per quello di Anzio Il commissario Agostino Anatriello. Per il governo italiano presente il sottosegretario alla difesa Mattia Perego di Cremnago.
“Oggi onoriamo la memoria di coloro che, in ogni tempo, luogo o contesto d’impiego, sono Caduti o risultati Dispersi per fedeltà a un ideale di servizio.-ha detto il sottosegretario alla difesa Matteo Perego di Cremnago -Tutti noi qui presenti veterani, amici d’oltre oceano, giovani e meno giovani, impegniamoci ad onorare la memoria di Caduti e Dispersi commemorandone il sacrificio, il valore, i sorrisi, le emozioni e l’umanità”.
Le foto della cerimonia di Americo Salvatori