Anche quest’anno, presso la parrocchia di Sant’Antonio Abate a Falasche, si terranno nel mese di giugno i festeggiamenti in onore del santo patrono del quartiere.

Il programma religioso consisterà nel classico triduo di tre giornate di celebrazioni, da venerdì 14 a domenica 16 giugno. In particolare, nella serata di venerdì si reciterà il santo rosario e si celebrerà la santa messa durante la quale saranno benedette le tuniche di due novizi che dal 17 gennaio, entreranno a far parte della Confraternita di Sant’Antonio Abate, sabato 15 dopo la meditazione dei testi di Sant’Antonio Abate verrà celebrata la santa. Al termine della celebrazione seguirà la solenne processione per le vie del quartiere che, quest’anno, per la prima volta, percorrerà un itinerario differente nel tentativo di includere, tutta la popolazione devota al santo. Per gli anni a seguire saranno eseguiti ulteriori itinerari al fine di includere tutti gli angoli del quartiere nella festa patronale.

La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Anzio” e prevedrà alcune soste di raccoglimento e preghiera in alcuni punti lungo il percorso ed anche per rispetto dei luoghi simbolici del quartiere come il cimitero che raccoglie le salme dei caduti britannici dello sbarco di Anzio.
La processione poi si concluderà con la benedizione finale del parroco, don Juan Carlos Alegria Gonzalez a tutti, autorità, confraternite delle vicarie di Anzio e Nettuno e fedeli in presenza delle statue della Vergine Maria e di Sant’Antonio Abate che, sorrette abilmente dalle confraternite della Madonna e di Sant’Antonio Abate, successivamente rientreranno nella chiesa abbellita da due archi di luminarie, tra il frastuono dello spettacolo pirotecnico e gli applausi dei fedeli presenti.
Alle auto sarà vietata la sosta lungo tutto il percorso indicato a partire dalle ore 19:00 di sabato 15 giugno  al termine manifestazione.
Al passaggio del corteo gli agenti della polizia locale potranno bloccare il transito dei veicoli.

I festeggiamenti religiosi per il santo patrono di Falasche proseguiranno domenica 16 giugno quando al termine della messa solenne e prima della benedizione finale, come vuole la tradizione, si effettuerà lo scambio del Santo e dello Stendardo fra le due famiglie designate, appartenenti alla Confraternita di Sant’Antonio Abate.
Concluse le celebrazioni religiose in parrocchia, i festeggiamenti proseguiranno in forma privata presso la famiglia del Confratello che ha ricevuto la Statua del Santo benedetta, dove sarà onorata e custodita con devozione fino alla prossima festa patronale.