Sono state tre giornate intense quelle trascorse al campus velico organizzato dalla Lega navale di Anzio. Dal 20 al 22 maggio, 38 alunni della classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado Virgilio, hanno avuto l’opportunità di partecipare al corso di vela presso la sede della Lega anziate in via Riviera Zanardelli.
Un appuntamento ormai consolidato per gli alunni dell’IC Anzio V che, ancora una volta, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mare e il territorio che abitano.
Tutti i ragazzi partecipanti hanno fatto pratica timonando le imbarcazioni e portando le stesse alle manovre acquisite durante il corso. Non sono mancati i momenti dedicati alla teoria, svolti attraverso un percorso didattico che ha affrontato i principi della navigazione, la conoscenza del nostro territorio marino e il tema dell’inquinamento dei mari con video, slides e documentazione visiva.
A tal proposito la novità di quest’anno ha riguardato la collaborazione con il progetto europeo “SeaPaCS”, portato avanti con le Università di Torino, Siena e La Sapienza di Roma. Tale studio, volto alla ricerca delle microplastiche nel mare, ha coinvolto i ragazzi nella raccolta di queste particelle inquinanti tramite un apposito strumento in grado di filtrare le acque e pescare i frammenti di plastica. Lo studio è poi proseguito con la campionatura delle microplastiche che verranno spedite al centro analisi dell’Università di Pisa per essere analizzate.
Complimenti anche quest’anno alla squadra di istruttori della Lega Navale che hanno entusiasmato i ragazzi unendo momenti di conoscenza, pratica e divertimento.
Un plauso alle docenti referenti del progetto, Prof.sse Ani Dedaj e Marta Salvini, per l’impeccabile organizzazione e il supporto a ragazzi e docenti interessati.