I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in località Vitinia, finalizzato in particolare al contrasto dei fenomeni di degrado urbano, di illegalità diffusa su aree pubbliche. Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno riscontrato la presenza di un insediamento composto da diverse baracche installate lungo le sponde del fiume Tevere e contestualmente hanno identificato e denunciato 5 cittadini moldavi per occupazione abusiva di area demaniale e realizzazione di manufatti senza permessi di costruzione, in area sottoposta a vincoli ambientali e paesaggistici. Al termine degli accertamenti tre manufatti abitativi sono stati sequestrati penalmente e sono state avviate le procedure per la loro demolizione. Uno dei soggetti individuati è stato anche denunciato per il reato di ricettazione poiché al controllo è stato trovato nella disponibilità di un’autovettura risultata oggetto di furto.
Nel medesimo contesto, con l’assistenza di personale specializzato Acea e Areti, i Carabinieri hanno sanzionato amministrativamente, per un totale di 1.200 euro, 4 persone per apertura o effettuazione di scarichi di acque reflue domestiche o di reti fognarie senza autorizzazioni.
Tutte le attività hanno permesso di identificare 67 persone e eseguire verifiche su 42 veicoli. Sul piano dei controlli alla circolazione stradale, sono state elevate 4 contravvenzioni per complessivi 1.382 euro ed un veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa.