Non sono bastate denunce, esposti, interrogazioni parlamentari e regionali ad impedire ai proprietari delle ville di chiudere la strada che porta al mare. Il cancello è stato chiuso. Per questo sono insorte le associazioni che da anni rivendicano il diritto dei cittadini di accedere al mare.
“A seguito delle denunce presentate il 12 luglio 2023 presso la Procura della Repubblica di Latina , riguardanti il tentativo di chiusura del cancello in località ” Via delle Batterie ” , sono ad informare la Procura anche a mezzo stampa che alla data odierna dei soggetti privati hanno provveduto a chiudere il pubblico accesso. È intervenuta la Polizia locale che ha redatto l’ ennesima relazione. Seguiranno formali integrazioni di Querela con la speranza che vengano perseguiti i reati ravvisabili . Il Parco Nazionale è un bene della collettivitá e non di pochi privilegiati” .
-Capponi Francesca Alessandra -Coordinatore Responsabile Area Pontina ” Associazione Nazionale Antimafia ” Antonino Caponnetto
-Associazione i Tesori del Circeo