“L’Amministrazione Comunale di Anzio desidera informare la cittadinanza riguardo ad alcuni spiacevoli episodi di inciviltà verificatisi, per l’ennesima volta, nel Parco Pubblico di Villa Adele.
Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi atti deplorevoli ai danni delle strutture del parco, in particolare sui giochi per bambini, come escrementi umani e scritte vandaliche che segnano il limite dell’inciviltà e che offendono gli stessi cittadini di Anzio.
Questi atti di vandalismo non solo danneggiano le strutture e compromettono la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini più giovani, ma rappresentano anche un serio rischio igienico e sanitario per i piccoli fruitori del parco.
La Commissione Straordinaria del Comune di Anzio condanna fermamente tali comportamenti, che vanno contro i valori di rispetto e convivenza civile che caratterizzano la nostra comunità. I parchi pubblici sono spazi fondamentali per il tempo libero, il gioco e l’aggregazione di tutte le famiglie, e come tali devono essere preservati e rispettati.
In risposta a questi episodi, il Dirigente dell’Area Ambiente e Patrimonio, ha già avviato diverse volte, e riprogrammerà al più presto, interventi di bonifica, sanificazione, riparazione e manutenzione dei giochi danneggiati per garantire la sicurezza dei bambini e il ripristino dell’area giochi.
Verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale e delle Associazioni di volontariato che hanno il controllo diurno del parco, al fine di prevenire ulteriori atti vandalici e garantire il rispetto delle norme di comportamento, sarà valutata l’estensione degli impianti di videosorveglianza.
Episodi spiacevoli sono da condannare e possono essere evitati solo con la collaborazione dei cittadini stessi che, segnalando tali atti alle autorità competenti, possono fare la differenza e mantenere le aree pubbliche luoghi sicuri e piacevoli per tutti.
Si invitano i cittadini a maturare la necessità di promuovere azioni di rispetto degli spazi pubblici ed atteggiamenti di responsabilità collettiva nella cura di un ambiente sereno e sicuro per i bambini e per l’intera comunità”. Così in una nota la Commissione prefettizia di Anzio.