Buongiorno direttore, vorrei replicare all’articolo del signor Carpentieri sulla presunta mancanza dell’insegnante di sostegno per un’alunna con disabilità di Santa Barbara.
Devo smentire quanto affermato nell’articolo perché non rispondente al vero. L’alunna in questione è stata seguita fino a pochi giorni fa da un’insegnante di sostegno individuata dall’Ambito Territoriale di Roma.
Per un errore nell’assegnazione dei docenti rispetto ai posti in organico lo stesso Ambito Territoriale ha riassegnato, in questi giorni, la docente ad altra istituzione scolastica, nonostante le nostre richieste di incremento di organico.
Ciò ha comportato una riorganizzazione delle assegnazioni dei docenti di sostegno e all’alunna dunque è stata assegnata un’altra insegnante per meno ore, non potendo più garantire una cattedra intera. In ogni caso l’alunna è sempre in presenza di altre figure, come l’assistente educativa individuata dal Comune, almeno due docenti di sezione, di cui una specializzata su sostegno didattico, per cui la partecipazione alle attività didattiche all’alunna è pienamente garantito.
Pur essendo sicura della professionalità di tutti gli attori coinvolti, spero ci possa essere un incremento dell’organico assegnato.
Infine, mi spiace che la comunicazione con i genitori, fin qui sempre molto positiva, in questi giorni sia stata compromessa da un guasto alla linea telefonica che rende le comunicazioni inefficaci. Sarà mia cura ricevere i genitori e spiegare nel dettaglio la nuova organizzazione che non danneggerà in alcun modo il processo di inclusione scolastica della nostra piccola studentessa.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Ramona Bica