Dopo l’aggressione subita dal sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini, il Viminale ha disposto per 18 mesi misure di protezione nei confronti del primo cittadino, arriva la solidarietà della Rete NoBavaglio.
“La Rete NoBavaglio e il coordinamento Rete NoBavaglio Roma Nord Valle del Tevere esprimono solidarietà e vicinanza al sindaco di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini, costretto a vivere sotto protezione per quasi due anni per le minacce ripetute e l’aggressione subita 18 mesi fa in una delle piazze centrali del suo comune. Minacce gravi subite per l’attività dell’amministrazione tesa all’abbattimento di grandi abusi edilizi e nel contrasto di irregolarità riscontrate in appalti per la gestione dei rifiuti.
Gli atti intimidatori avvenuti sono da attribuire a personaggi più volte finiti al centro di inchieste sulla criminalità organizzata.
Un ringraziamento va al sindaco Travaglini per aver denunciato questi fatti e di non aver ceduto alle prepotenze . Ringraziamenti vanno anche ai media che hanno acceso un faro su questa situazione allarmante per troppo tempo confinata a un silenzio collettivo.
Oggi occorre che tutte le forze attive del territorio ( enti locali, ssociazioni, sindacati) espressione di una comunità sana e bella manifestino i propri anticorpi per contrastare simili episodi e per non lasciare soli coloro che onestamente fanno il proprio lavoro di amministratore rifiutando condizionamenti malavitosi. Un grazie va anche alle forze dell’ordine e a carabinieri. È importante però che i principi e battaglie di legalità siano sempre strettamente connesse al rispetto e all’affermazione dei diritti e della giustizia sociale e dei valori della cultura e del lavoro”.