“Quello odierno è un incontro molto interessante, che vede qui riuniti rappresentanti di 18 professioni sanitarie. È motivo di orgoglio che abbiate scelto questa sede. Come ripeto sempre, è fondamentale portare avanti una collaborazione sinergica tra le istituzioni e tutte le realtà interessate, su un tema delicato come questo, che riguarda l’assistenza territoriale e la presa in carico. Il vostro ruolo, quello delle professioni sanitarie, è indispensabile: un lavoro di assoluta rilevanza, al servizio delle persone. Giornate come questa sono occasioni di scambio di idee, conoscenze, di confronto e dialogo, anche per evitare poi di adottare decisioni che siano distanti dalla realtà. Dobbiamo realizzare insieme un nuovo modello di salute, dove l’assistenza territoriale deve rappresentare una priorità: a tal riguardo, dobbiamo creare una vera rete che veda coinvolte le istituzioni e tutto il mondo sanitario, anche per ridurre quella distanza che spesso si crea dal momento in cui un paziente viene dimesso, fino alla presa in carico da parte della sanità territoriale. E quando trattiamo di assistenza territoriale e di presa in carico, un ruolo indispensabile può svolgerlo proprio l’innovazione, che permette di rafforzare le cure a domicilio. E questo vale soprattutto per i pazienti più fragili, per gli anziani. Potenziare l’assistenza territoriale può costituire una misura utile anche per decongestionare i pronto soccorso, dove troppo spesso gli accessi sono inappropriati.
Senza dimenticare, poi, che un altro aspetto strategico è la prevenzione, le cui attività sono di assoluta rilevanza, e rappresentano un risparmio, innanzitutto in termini di salute e benessere. Ritengo che quello odierno sia un primo incontro, al fine di portare avanti un percorso comune, per lavorare insieme e dare risposte sempre più vicine alle nuove esigenze”.
Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenuto questa mattina al convegno “innovazione e sostenibilità nella sanità territoriale grazie alle professioni sanitarie”, presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, a via della pisana