TUTTI I GIORNI È UN’ODISSEA
Nel Lazio centinaia di migliaia di pendolari si spostano ogni giorno, per motivi di lavoro, di studio o di salute. Prima espulsi dalla città per scelta obbligata, vivere nella Capitale è sempre più difficile e il costo della vita altissimo Poi costretti ogni giorno ad affrontare condizioni di viaggio
indegne: ritardi, cancellazioni, sovraffollamento, condizioni igieniche pessime.
Con il Giubileo ci sarà uno scossone impossibile da assorbire a causa dei gravi ritardi accumulati.
Pendolari e lavoratori del settore sono dalla stessa parte, vivono le stesse difficoltà e dicono a gran voce che serve un vero salto di qualità che non arriva mai.
DANNI AMBIENTALI
I trasporti da soli causano un terzo delle emissioni totali, permettere a chiunque di muoversi coi mezzi pubblici la chiave per iniziare a risolvere i problemi ambientali. Bisogna aumentare lo smart working: il trasporto migliore è quello che riesci ad evitare!
PROMESSE ELETTORALI
Aumentare il trasporto su ferro per le merci e per le persone e integrarlo con quello su strada realizzando le infrastrutture necessarie, non basta inserire milioni di euro di investimenti nei bilanci, è necessario avviare i cantieri per dare una risposta a cittadini, lavoratori, studenti e pendolari.
QUESTO SOLO PER INIZIARE
Dobbiamo utilizzare al meglio i fondi del PNRR e del Giubileo, i trasporti “servizio pubblico essenziale” si difendono migliorandoli! Serve un Ente regionale integrato dei trasporti, un unico centro decisionale per i trasporti di tutta la regione.
CHIEDIAMO
• Miglioramenti di tutto il sistema: reti efficienti, stazioni vivibili e sicure, parcheggi sufficienti e vigilati, parco circolante rinnovato, biglietterie sufficienti, presenti su tutto il territorio, che accettino carte e contanti;
• Investimenti , innovazione tecnologica, una pianificazione coerente e di lungo periodo
• Coordinare il trasporto su ferro e su gomma, urbano e extraurbano, romano e regionale per una intermodalità realmente efficiente da estendere alle reti urbane locali e garantendo l’equiparazione dei titoli (vedi tap & go): serve un Ente regionale integrato dei trasporti
• Coinvolgimento di sindaci e amministratori locali in quanto responsabili territoriali
• Chiarezza sui Contratti di Servizio e sulle Carte della qualità del servizio: quale livello di prestazioni deve essere garantito e come fare per presentare ricorsi e reclami
• Le persone con disabilità devono avere accesso completo e in sicurezza a ogni struttura e mezzo pubblico compresi i taxi dedicati
• Assunzioni aggiuntive e sicurezza dei lavoratori
• Consultazione permanente e vincolante dei comitati dei pendolari, dei lavoratori e dei sindacati, delle associazioni, degli studenti, delle persone con disabilità
• Modifiche al sistema tariffario in linea con le esigenze dei pendolari di tutta la regione
SENZA UN REALE E COMPLESSIVO MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO,
OGNI AUMENTO DELLE TARIFFE È INACCETTABILE.
Bisogna avere una strategia integrata ed efficiente del trasporto pubblico regionale e a Roma che porti a risultati veloci su qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale: si può fare!
Promuovono e aderiscono
– Comitato Pendolari della Roma-Lido
– Comitato Pendolari Ferrovie Roma Nord (Roma – Civita Castellana – Viterbo)
– Osservatorio Regionale Trasporti
– Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord – Civitavecchia (FL 5)
– Unione Comitati Linea FL 7
– Comitato Pendolari Roma Nettuno FL 8a carrozza
– Associazione Pendolari Stazione di Minturno Scauri
– Associazione Pendolari Roma Cassino Express (FL 6)
– Comitato Pendolari Reatini
– Cgil regionale Roma e Lazio
– Filt Cgil regionale Roma e Lazio
– FLC Cgil regionale Roma e Lazio
– Legambiente Lazio
– Disability Pride Network
– Fish onlus . Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
– Unione italiana ciechi e ipovedenti
– Rete degli Studenti Medi del Lazio
– Federconsumatori Lazio
– Unione Degli Universitari