Tavoli ricoperti di caramelle, fogli da colorare, pennarelli. E’ addobbata a festa la biblioteca comunale del Forte Sangallo che rinasce grazie all’apertura di un centro di aggregazione culturale che a Nettuno si attendeva dalla notte dei tempi.
Inaugurata poche settimane fa ha fatto da fulcro, in questo periodo festivo, alle attività natalizie messe in campo dall’amministrazione comunale. Un programma di tutto rispetto, quello di quest’anno, che non ha tralasciato nessun aspetto a partire dalle iniziative dedicate ai bambini. Per la prima volta, infatti, sono stati organizzati dei laboratori creativi gratuiti che tutti i giorni,dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18, intrattengono i più piccoli con letture, disegni, art attack, animazione. Si chiama “Natale nei tuoi colori” ed è a cura della cooperativa Kolbe, dell’associazione Con_Tatto e dell’associazione Quattrotto, assieme alle assistenti educative del comune di Nettuno.
Sono proprio loro a parlarci del successo di questa iniziativa: “Questo è il primo anno che viene organizzata una cosa del genere al Forte Sangallo, dove si sta ancora allestendo la nuova biblioteca comunale che attualmente già offre materiale pedagogico e ricreativo per i bimbi. Tutti i giorni – spiegano le educatrici – accogliamo i piccoli assieme alle loro famiglie, ai nonni, coinvolgendo un po’ tutti in un bel momento ludico e ricreativo. Le attività che facciamo in biblioteca, che variano dalla lettura di fiabe ai lavori di bricolage, ci consentono di offrire un po’ di svago alle mamme e ai papà che durante la lunga pausa natalizia non sanno come intrattenere i propri figli, assenti da scuola per più di due settimane. Ogni giorno tantissimi bambini di ogni età ci vengono a trovare, giocano, interagiscono tra loro e si muovono per seguire le altre iniziative che si svolgono in centro a Nettuno. Il nostro sogno è che vengano organizzate iniziative del genere anche nei mesi estivi”.
Tra canti, racconti, parate degli elfi, mascotte, letture animate e giochi interattivi, c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere una piacevole giornata in compagnia dei bambini. Altra iniziativa super apprezzata, sempre nei locali del Forte Sangallo, è il “Cinema al Forte: la magia del Natale sul grande schermo”, organizzato dalla cooperativa Stile Libero e dalla Pro Loco Forte Sangallo che ogni giorno propone corti, cartoni natalizi e pomeriggi cinematografici a tema.