di Sonia Federico
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa che, per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Così in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le iscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado, infatti, si aprivano storicamente l’8 gennaio per chiudersi entro la fine mese.
A supporto di studenti e famiglie, il Ministero ha predisposto, nell’ambito della piaffaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/ , la pagina “Orientarsi“, dove è possibile esplorare tutti i percorsi di studio e consultare i dati disponibili per una scelta consapevole.
Orientarsi è divisa in sezioni: scuola primaria, scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado. Per quanto riguarda quest’ultima, sono presenti i diversi percorsi:
- Licei
- Istituti tecnici
- Istituti professionali
- IeFP triennali
- IeFP quadriennali
- Liceo del Made in Italy
- Filiera tecnologico-professionale 4+2.
Ci sono poi degli approfondimenti in particolare su Filiera tecnologico-professionale 4+2 e Liceo del Made in Italy.
Da questa pagina è anche possibile collegarsi al sito Iscrizioni on-line, dal quale effettuare l’invio della domanda nei termini previsti. C’è anche il collegamento diretto a Scuola in Chiaro, lo strumento di ricerca che aiuta studenti e famiglie a trovare la scuola più adatta alle proprie esigenze, racchiudendo in un unico punto tutte le informazioni utili sulle istituzioni scolastiche. Scuola in Chiaro permette la ricerca, l’approfondimento dettagliato e il confronto delle scuole, statali e paritarie, presenti sul territorio italiano.