Lo scorso 13 gennaio, l’Istituto di Formazione della Polizia di Stato di Nettuno ha accolto 751 aspiranti Allievi Vice Ispettori, provenienti da tutta Italia, pronti a iniziare il loro percorso formativo.
L’arrivo di un numero così elevato di giovani ha richiesto un’organizzazione impeccabile, che ha visto la collaborazione tra l’Istituto, guidato dalla direttore Lorena Di Felice, e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS). In particolare, i volontari dell’ANPS hanno svolto un ruolo importante nella gestione del traffico e nell’accoglienza degli allievi, dimostrando grande professionalità e spirito di servizio.
“Siamo veramente orgogliosi che il Direttore dell’I.P.I. ci abbia voluto coinvolgere”, ha dichiarato Francesco Elviretti, presidente dell’ANPS di Nettuno. “Questo ci ha fatto sentire parte attiva di un progetto così importante per la nostra città”.
L’arrivo di questi giovani poliziotti avrà un impatto significativo sulla vita di Nettuno. Per quasi un anno e mezzo, la città vedrà aumentare la sua popolazione, con ripercussioni positive sull’economia locale. Durante i weekend, molti degli allievi saranno raggiunti dai loro familiari, generando un flusso turistico aggiuntivo.
Per gli aspiranti Allievi Vice Ispettori, l’esperienza a Nettuno sarà un’occasione unica per crescere professionalmente e personalmente. Oltre alla formazione teorica, avranno la possibilità di svolgere attività pratiche e di entrare in contatto con la realtà operativa delle forze dell’ordine.
“Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo percorso formativo”, ha dichiarato uno degli allievi. “Nettuno è una città bellissima e siamo sicuri che qui troveremo l’ambiente ideale per raggiungere i nostri obiettivi”.
L’arrivo dei nuovi allievi rappresenta un segnale di speranza per il futuro della Polizia di Stato. Questi giovani, una volta completato il loro percorso formativo, saranno pronti a servire il Paese con dedizione e professionalità.