Padre Michele è tornato nella sua amata Anzio. Domenica scorsa il sindaco Aurelio Lo Fazio ha incontrato lo storico sacerdote che si trovava in visita nella cittadina neroniana e per l’occasione ha scelto di pranzare presso il ristorante Boccuccia. Classe ’40, conosciuto e amato da tanti fedeli per il suo servizio di vice parroco e parroco per 6 anni del santuario di Santa Teresa del Bambin Gesù, padre Michele Nonni è arrivato ad Anzio con la sua comunità di 54 persone arrivate da Guidonia per conoscere il paese del suo cuore. Conosciuto e ricordato da tutti per il suo carisma e per aver contribuito all’insediamento della chiesa di San Benedetto al quartiere Europa, oltre che per l’impegno prestato nel voler vedere realizzata la chiesa di Pocacqua, Beata Maria Vergine del Carmelo.
In una domenica piovosa il sacerdote ha organizzato una gita per la sua comunità della parrocchia di San Giuseppe Partigiano di Villanova di Guidonia, dove ancora oggi presta servizio attivamente perché come racconta lui stesso ” I preti non vanno mai in pensione!”. Durante la giornata il gruppo è stato portato in visita al Santuario di Santa Maria Goretti di Nettuno e al cimitero americano di Nettuno, prima di celebrare la santa messa nella sua storica chiesa di Santa Teresa, dove è stato accolto dall’affetto di tanti amici. “Ho incontrato la nipote e la cognata di Padre Benedetto, ex Parroco e compagno di vita e di valori, che sono venute a salutarmi, mi ha fatto tanto piacere – racconta padre Michele”. Assieme a padre Benedetto, negli anni 80, furono di gli autori di tante innovazioni nella parrocchia di Santa Teres, dalla realizzazione di campi da calcio, pallavolo, basket, sale ricreative con biliardo, calcio balilla, video games, sala teatro ad iniziative di ogni genere per tenere unita la comunità.
Dopo pranzo padre Michele è stato raggiunto dal sindaco lo Fazio per un veloce saluto, dopo che lo stesso sacerdote aveva espresso il desiderio di rivedere il primo cittadino. Tra i racconti dei tempi passati il tempo è passato velocemente ma è stato forte il piacere per entrambi di rincontrarsi dopo tanti anni.
Il gruppo dopo pranzo ha visitato anche il museo dello sbarco di Anzio, dove sono stati accolti con un filmato e sono stati guidati dal personale alla scoperta del museo. Una giornata speciale, con la promessa di padre Michele Nonni di tornare presto in una città con la quale conserva un legame fortissimo.