HomeAttualitàL'Ass.ne Tesori del Circeo lancia un appello per tutelare i lavoratori nell'era...

L’Ass.ne Tesori del Circeo lancia un appello per tutelare i lavoratori nell’era dell’intelligenza Artificiale

Appello

“L’Associazione Tesori del Circeo” lancia un appello urgente a tutte le forze politiche, ai sindacati e alla società civile: è tempo di agire per tutelare i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

L’IA sta trasformando il mondo del lavoro a una velocità senza precedenti, portando con sé opportunità straordinarie ma anche rischi significativi. L’automazione minaccia posti di lavoro in settori chiave, mentre la mancanza di un quadro normativo chiaro espone i lavoratori a nuove forme di precarietà e sfruttamento.

Non possiamo restare a guardare mentre l’IA ridisegna il nostro futuro. Dobbiamo agire ora per garantire che questa tecnologia sia al servizio del progresso sociale e non della disuguaglianza.

Chiediamo a tutti i partiti e ai sindacati di unirsi a noi in una raccolta firme per sollecitare il governo e il Parlamento a:

Elaborare un quadro normativo che protegga i diritti dei lavoratori, garantendo la formazione continua e la riqualificazione professionale.
Regolamentare la proprietà intellettuale nell’era dell’IA, tutelando i diritti degli artisti e dei creatori.
Promuovere un dialogo aperto e inclusivo tra tutti gli attori coinvolti, per garantire che l’IA sia sviluppata e utilizzata in modo etico e responsabile.
Uniamoci per costruire un futuro in cui l’IA sia un’opportunità per tutti, non una minaccia per nessuno.”

In un momento di rapida trasformazione del mondo del lavoro, l’Associazione Tesori del Circeo ritiene fondamentale promuovere un dibattito pubblico e un’azione concreta per affrontare le sfide e le opportunità dell’IA.

“L’IA è uno strumento potente che può essere utilizzato per il bene o per il male”, afferma Francesca Capponi. “La chiave sta nel modo in cui scegliamo di utilizzarlo. Dobbiamo agire ora per garantire che questa tecnologia sia al servizio del progresso sociale e non della disuguaglianza.”

L'”Associazione Tesori del Circeo” invita tutti i cittadini del Lazio e non , le organizzazioni e le istituzioni a sostenere la raccolta firme per la regolamentazione dell’IA e la tutela dei lavoratori.

“Invitiamo tutti i partiti politici e i sindacati a unirsi a noi in questa battaglia per un futuro del lavoro più giusto e sostenibile”, conclude Capponi.
Per aderire alla raccolta firme e per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’Associazione Tesori del Circeo o contattare l’associazione tramite i canali social.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie