Ad un mese dall’avvio dell’iniziativa “L’isola vicino a te” il bilancio è positivo. I cittadini hanno finalmente avuto un’alternativa valida alla chiusura temporanea dei Centri comunali di raccolta. “Si tratta di un primo passo avanti significativo – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – il confronto con Aet è costante e ha l’obiettivo di migliorare il servizio di raccolta rifiuti durante l’estate”.
“Stiamo lavorando alla riapertura dei centri di via dell’Armellino e di via Goldoni – ha spiegato l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – Finalmente dopo svariati sopralluoghi coordinati da diversi uffici dell’Ente, siamo riusciti ad avere un quadro chiaro della situazione, molto complessa dopo anni di assenza di manutenzione. I progettisti sono all’opera e in settimana chiuderanno il progetto esecutivo, poi possiamo partire con l’affidamento dei lavori. Inoltre, in commissione ambiente è stato incardinato il nuovo regolamento di gestione dei Centri che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale entro l’estate”.
I DATI
Per quanto riguarda “L’isola vicino a te” in 12 giornate di servizio, con un impegno di 60 ore, sono stati raccolti:
Legno n. 6 cassoni da 30 metri cubi
Ingombranti n. 6 cassoni da 30 metri cubi
Metallo n. 2 cassoni da 30 metri cubi
Plastica dura n. 4 cassoni da 30 metri cubi
Verde n. 6 cassoni da 30 metri cubi
Inerti n. 3 cassoni da 15 metri cubi
I cittadini che hanno conferito i rifiuti sono stati 600.
“Ringraziamo la società AET, gli operatori del servizio e gli agenti della Polizia Locale per aver organizzato e supportato questa importante iniziativa” – ha concluso l’assessore Brignone.