In data 14/04/2025 il Comitato dei Mille ed il Comitato Dialogo hanno consegnato agli organi dell’Amministrazione Comunale della Città di Nettuno un documento di indirizzo politico-amministrativo di natura extraconsiliare basato su precisi riferimenti normativi forniti ai Comitati in data 19/04/2024 dal Dott. Simone Massari.
L’azione si è resa necessaria dopo aver constatato il disorientamento in materia di “Gestione del Pubblico Demanio Marittimo” nello specifico per quel che riguarda il “rapporto di vicinato” tra privati e proprietà pubblica.
Il documento richiama l’Amministrazione Comunale al rispetto degli aspetti tecnici, amministrativi e legali a tutela dell’interesse comune in materia di Pubblico Demanio Marittimo.
I Comitati invitano l’Amministrazione Comunale ad un incontro chiarificativo per una gestione consapevole e responsabile del denaro pubblico, così come proposto dall’Ing. Vincenzo D’Errico: “visto che ad oggi, nonostante la spesa di ingenti somme di denaro, non si rileva alcun progresso in tema di accesso alle spiagge di via Gramsci”.
Infine, si precisa che l’Amministrazione Comunale in veste di Ente Gestore delle aree del Pubblico Demanio Marittimo ha precise responsabilità dal punto di vista erariale, amministrativo, gestionale e penale, pertanto anche eventuali canoni concessori non riscossi costituirebbero un grave ammanco per le casse pubbliche.ringrzio marzia de lorenzo sempre presente per le collaborazioni culturali e sociali del territorio.
Comitato dei Mille
Comitato Dialogo