Anzio conferma la Bandiera blu della “Fee” (Federazione europea dell’ambiente) che questa mattina è stata consegnata nelle mani dell’assessore Luca Brignone, durante la cerimonia che si è svolta nella sede del Consiglio nazionale delle ricerche.
“Si tratta di un buon biglietto da visita per la città – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – lo sforzo per raggiungere i parametri previsti dalla Fee è quotidiano, ma so che abbiamo ancora molta strada da fare per migliorare tutti gli standard”.
“È un impegno a fare sempre meglio – ha affermato l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – a cominciare dalla massima trasparenza sui dati che abbiamo comunicato per ottenere il riconoscimento. Quest’anno la procedura è cambiata e la FEE ha chiesto ai comuni di approvare entro febbraio un vero e proprio Piano di azione triennale per la sostenibilità. Gli uffici hanno lavorato al massimo per coordinarsi ed elaborare il Piano, che è stato approvato in Giunta lo scorso febbraio, recependo le indicazioni programmatiche del Documento unico di programmazione. Ringrazio tutto il personale che si è dedicato a questo sforzo: è stato un traguardo importante. Ora dobbiamo attuare il Piano: saremo pienamente soddisfatti quando questo si tradurrà in servizi concreti per l’ambiente e per i cittadini.”