Accompagnata da un clima più che estivo, tanto caldo ma anche tanto pubblico sugli spalti, la partita vedeva nel primo tempo gli abruzzesi costantemente in proiezione offensiva. Il risultato si sbloccava al 9 su una punizione, al 26° su una bella azione dei tre quarti nata da una touche in territorio offensivo, e praticamente allo scadere da un calcio a seguire. Nel secondo tempo l’Anzio continuava a difendere in maniera molto valida, affacciandosi anche con una certa insistenza nella metà campo ospite. Al 15° arrivava la terza meta aquilana, da apertura al largo dopo una touche. I biancazzurri provavano a segnare perlomeno i punti della bandiera, senza però riuscirci. L’incontro si chiudeva sul 24 a 0 per La Rugby L’Aquila, risultato che significa secondo posto e possibilità concrete di ripescaggio in serie B.
Per l’Anzio si chiude una stagione comunque da applausi. Il quarto posto nel girone promozione, dietro Chieti ma anche dietro due società (Rugby Roma Olimpic e L’Aquila) le cui prime squadre militano in serie A, è comunque un eccellente risultatio e un punto fermo dal quale ripartire il prossimo anno per centrare finalmente la promozione in serie B.
Al termine del match si è tenuta poi la festa di fine stagione, che è stata anche quella del ventennale. Nel 2005 infatti un gruppo di giocatori diede vita a quella che oggi, a due decenni di distanza, è una delle società più solide e sane del panorama locale, fondata sui valori dello sport, della lealtà, del rispetto e dell’inclusività, oltre che un punto di riferimento assoluto per il rugby nel territorio. Una società che ha raggiunto tanti traguardi, non ultima la valorizzazione del campo di gioco di Via Ardea. Ma tanti traguardi ancora attendono il sodalizio biancazzurro, che dà appuntamento a tutti al prossimo settembreper una nuova stagione da vivere intensamente, sempre all’insegna della palla ovale.