A seguito del grave incidente sul lavoro avvenuto questa mattina, giovedì 12 giugno, a Valmontone, che è costato la vita a Mirko, operatore del servizio di igiene urbana, le lavoratrici e i lavoratori del settore hanno proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì 13 giugno.
La mobilitazione coinvolgerà i comuni di Anzio, Ciampino, Casape, Castel San Pietro Romano, Gallicano nel Lazio, Cave, Olevano Romano, San Cesareo, Palestrina, San Vito Romano, Poli, Serrone, Valmontone e Zagarolo.
Il tragico incidente si è verificato mentre l’operatore era regolarmente in servizio. Un evento drammatico che riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, ancora oggi troppo spesso trascurata.
In segno di rispetto e solidarietà verso Mirko e la sua famiglia, si chiede alla cittadinanza di non conferire i rifiuti nella serata del 12 giugno e per tutta la giornata del 13 giugno.
È un gesto semplice ma significativo, per onorare la memoria di chi ha perso la vita svolgendo un servizio essenziale per l’intera comunità.
Lavorare in sicurezza è un diritto fondamentale, non una concessione.
La partecipazione e il rispetto di tutti possono contribuire a trasformare il dolore in consapevolezza e impegno concreto.
Fonte https://montiprenestini.info