“Il Movimento 5 Stelle di Anzio, fin dai suoi primi passi come forza politica attiva sul territorio, ha sempre sostenuto che il porto dovesse essere a gestione interamente pubblica, sottratto alle vecchie logiche speculative e restituito finalmente alla piena disponibilità della comunità.
Una visione coerente che ha trovato la sua realizzazione dopo anni di gestione opaca e fallimentare da parte della Capo d’Anzio, società finita in liquidazione lasciando dietro di sé un’eredità pesante fatta di immobilismo, promesse mancate e gravi danni alla città.
Con l’avvio della gestione comunale sperimentale per un periodo di tre anni, approvata in Consiglio Comunale, si è aperta una nuova fase. Una fase di transizione che permetterà all’amministrazione di affrontare le criticità del passato, monitorare gli sviluppi, valorizzare le potenzialità del porto e mettere finalmente al centro l’interesse pubblico.
Il Movimento 5 Stelle di Anzio sostiene questa scelta, in piena sintonia con il sindaco e la giunta comunale, riconoscendo in essa non solo la coerenza con le battaglie storiche portate avanti nel tempo, ma anche un’occasione concreta per dare nuova vita a un’infrastruttura che può e deve rappresentare un motore economico e culturale per Anzio.
il Movimento 5 Stelle di Anzio si impegnerà affinché tutte le scelte legate al porto — così come più in generale all’interesse strategico della città — vengano fatte con l’unico obiettivo di servire l’interesse collettivo della cittadinanza”.
M5S Anzio – i consiglieri comunali