Le botteghe storiche rappresentano un valore prezioso per tutte le città italiane, custodi di tradizioni e identità che si tramandando da generazione in generazione; e Pomezia non fa eccezione: la presenza di queste botteghe sul territorio va tutelata salvaguardata e incentivata.
Con la Deliberazione della Giunta Comunale n.139 del 29 luglio 2025 il Comune di Pomezia avvia un importante lavoro di censimento delle botteghe storiche presenti in città. L’attività sarà realizzata grazie a un protocollo d’intesa con l’Associazione Pro Loco di Pomezia che metterà a disposizione la propria conoscenza del territorio e il proprio impegno civico.
Questo progetto consentirà alla città di monitorare e valorizzare la presenza delle botteghe storiche, intercettare fondi regionali e ministeriali dedicati, promuovere iniziative di sostegno e rilancio per queste realtà.
“Esprimo grande soddisfazione per il mandato affidato alla Pro Loco e ringrazio tutte le persone che in questi mesi hanno collaborato alla stesura dell’accordo e alla definizione delle attività da svolgere” – commenta il Sindaco Veronica Felici.