La Città di Pomezia accoglie con entusiasmo una delegazione ufficiale proveniente da Singen (Hohentwiel – Germania), guidata dal Borgomastro, per il rinnovo del Patto di Gemellaggio che unisce le due comunità da oltre cinquant’anni.
Il Patto, sottoscritto il 15 giugno 1974 a Singen e il 23 settembre 1975 a Pomezia, ha dato vita nel tempo a scambi culturali, progetti condivisi e relazioni durature tra cittadini e istituzioni. Oggi, con rinnovata volontà di collaborazione, le due città celebrano questo anniversario con una serie di iniziative che coinvolgeranno la comunità locale.
Durante il soggiorno, la delegazione visiterà i luoghi simbolo della città, come il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del ’900 e il Museo Civico Archeologico Lavinium, e avrà l’occasione di scoprire le eccellenze del territorio, come i rinomati Torvicelli, espressione autentica della tradizione gastronomica locale.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questi giorni di festa, che rappresentano un’occasione preziosa per condividere valori di amicizia, memoria e cooperazione europea. In particolare, si segnalano tre appuntamenti aperti al pubblico:
– sabato 4 ottobre, la Notte Bianca di Pomezia con musica, spettacoli e intrattenimento per tutte le età;
– domenica 5 ottobre, alle ore 9.30, presso il Cimitero Militare Germanico, si terrà la cerimonia di commemorazione dei caduti delle guerre mondiali, organizzata con la partecipazione delle Associazioni militari del territorio;
– domenica 5 ottobre alle 19.30 presso l’Hotel Selene di Pomezia, il Concerto musicale della Nisi Vox – Coro della Città di Pomezia;
In segno di amicizia e fratellanza sul Palazzo comunale di Pomezia verranno issate le bandiere di Italia e Germania.
«Siamo felici di ospitare la delegazione di Singen – dichiara il Sindaco Veronica Felici – e di poter far conoscere loro la nostra città, la sua storia, le sue bellezze e le sue eccellenze. Invito tutti i cittadini di Pomezia ad accogliere con calore i nostri amici tedeschi e a partecipare alle iniziative in programma, perché il gemellaggio con Singen rappresenta un’opportunità concreta per promuovere valori europei, senso civico e rispetto delle diversità. Pomezia e Singen sono esempio di come la memoria possa generare cooperazione e amicizia duratura.»