HomeAttualitàTorna "Percorsi di legalità", incontro sulla Costituzione con Ernesto Maria Ruffini

Torna “Percorsi di legalità”, incontro sulla Costituzione con Ernesto Maria Ruffini

 

È in programma sabato 18 ottobre alle 18 a Villa Sarsina il primo appuntamento autunnale di “Percorsi di legalità”, alla presenza del professor Ernesto Maria Ruffini.  L’incontro verterà sul tema: “Uguali per Costituzione”, prendendo spunto dal titolo del libro scritto dallo stesso Ruffini.

Insieme all’autore ci saranno il sindaco, Aurelio Lo Fazio, e il presidente dell’associazione Etica, Massimo De Simoni.

L’iniziativa di sabato prossimo, rientra nel programma avviato dall’amministrazione per accrescere la cultura della legalità tra i cittadini, con particolare attenzione alle fasce giovanili della popolazione.  “Nella nostra Costituzione– dice il sindaco – ci sono i fondamenti del rispetto reciproco e del rispetto delle regole, il primo passo verso la legalità di tuti i giorni”.

Il risultato raggiunto in Assemblea costituente, scrive Ruffini: “non fu altro che la testimonianza del reciproco rispetto delle diverse idee di ciascun Costituente e, in ultima analisi, di ciascun cittadino.  Anche nella possibilità di esprimere le nostre idee dobbiamo riconoscere di essere tutti uguali”.

Accanto a quella pagina fondamentale, come in uno specchio del tempo che ci restituisce l’immagine dell’Italia in divenire, questo libro ripercorre anche le principali discussioni parlamentari che hanno accompagnato le leggi più significative della storia repubblicana dal 1948 ai nostri giorni. Quelle che hanno segnato l’avanzamento nel percorso di attuazione concreta dell’uguaglianza nel Paese e quelle che, invece, hanno rappresentato un rallentamento o un passo indietro rispetto alle conquiste che erano state raggiunte.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie