Primo giorno di missione in #Palestina per la delegazione del consiglio regionale del Lazio. Il racconto del consigliere Claudio Marotta (Verdi e Sinistra).
“Insieme al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca- spiega Claudio Marotta- siamo arrivati a #Ramallah per dare concretezza a un impegno preso all’unanimità dal Consiglio Regionale del #Lazio: destinare 2,1 milioni di euro del nostro bilancio alla cooperazione sanitaria con la popolazione di #Gaza e della #WestBank.
Nel cuore di Ramallah abbiamo partecipato all’Humanitarian Parnership Meeting insieme alle volontarie e ai volontari della Mezzaluna Rossa. Poi abbiamo incontrato il Ministro della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese, Majid Abu Ramadan. Infine, abbiamo visitato l’ospedale PRCS ad #AlBireh.
Questi incontri non sono stati solo simbolici: ci hanno permesso di definire sul campo, con accuratezza, le necessità della popolazione civile che vive in uno stato di occupazione. Toccando con mano quanto sia atteso, in questa terra, il contributo di tutti per costruire e rafforzare ponti di cooperazione e solidarietà attiva. In questo lavoro sono stati di straordinario supporto il Console Generale d’Italia e l’Ufficio dell’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a #Gerusalemme.
In Consiglio regionale siamo divisi su molte cose, ma su questo abbiamo trovato la forza di andare oltre ogni ostacolo: rimettere al centro la tutela del diritto internazionale umanitario, affermare che la salute è un diritto universale, che la solidarietà non conosce confini. Da un’istituzione locale possiamo e dobbiamo tenere accesa la speranza: costruire legami, sostenere chi resiste alla disperazione, scegliere la cura al posto dell’indifferenza.-conclude Marotta- Questo è il nostro impegno. Con determinazione. Fino a quando la pace, la dignità e i diritti saranno davvero per tutte e tutti”.



