“E’ stato un piacere prendere parte oggi alla cerimonia del Giorno dei Veterani che si celebra ogni anno l’11 novembre in America e al Sicily – Rome American Cemetery and Memorial.
Una festa americana che in questo giorno rende onore a tutti i militari che hanno prestato servizio nelle forze armate americane durante tutte le guerre. L’11 novembre è il giorno in cui fu firmato l’armistizio tra le nazioni alleate e la Germania nel 1918. Il Veterans Day ricorda il sacrificio di vite spezzate per ideali importanti come la Pace, la Libertà e la Democrazia, e l’impegno di una Nazione a conservare la memoria di quanto è accaduto. La Pace e la Libertà non sono mai garantiti, bisogna combattere per loro. In Italia, a Nettuno, si è combattuto oltre 80 anni fa con una sofferenza immensa per la popolazione e per i soldati sbarcati sulle nostre coste. Oggi è necessario ricordare la nostra Storia, per rendere onore a chi ha sacrificato tanto per costruire un futuro di Pace e per non ricadere nei drammatici errori del passato.
Complimenti agli studenti del Cappell College per la bellissima esibizione musicale”. Così in una nota il sindaco di Nettuno Nicola Burrini.


