E’ stato l’assessore Marco Federici ad illustrare questa mattina ai consiglieri comunali di Nettuno, dopo lo storico accordo con Ferrovie, un altro importante risultato del Comune di Nettuno: l’approvazione del Regolamento comunale per i servizi di Trasporto pubblico non di linea che porterà a Nettuno il servizio di Noleggio con conducente. Regolamento che è stato votato all’unanimità del consiglio comunale.
“Lo sviluppo dei servizi turistici – ha detto l’assessore Federici – è uno dei punti più importanti del nostro programma politico elettorale e oggi siamo a ratificare un documento di grande rilievo. Questo Regolamento, che si aggancia alla legge nazionale, è frutto di un importante lavoro di confronto: voglio ringraziare il Dirigente di settore Claudio Filosa e il responsabile dell’Ufficio Suap dottor Gulletta che hanno portato avanti la parte amministrativa. Grazie a questo Regolamento Nettuno, dopo aver ascoltato le Associazioni di categoria e valutato ogni possibile esigenza, con l’impegno di tutta la Commissione guidata dal consigliere Francesco Filomeno, potrà rilasciare delle autorizzazioni per il servizio ai cittadini. Voglio sottolineare – ha detto in assise l’Assessore – che siamo aperti sempre al confronto con tutti: i consiglieri comunali, anche di opposizione, con le Associazioni, con gli operatori turistici, con i cittadini. Il servizio di trasporti è essenziale per il turismo. Dopo l’approvazione del Regolamento pubblicheremo il bando per le autorizzazioni che, lo ricordo, non potranno essere cedute e sono possibili grazie all’assenza di servizio taxi sul territorio. Il servizio Ncc (Noleggio con conducente) prevede la contrattazione della tariffa per la prestazione richiesta e la possibilità di effettuare il servizio di prenotazione on line sul territorio di riferimento. E’ una vera rivoluzione per chi arriva a Nettuno in treno ad esempio e spesso non sa come raggiungere spiagge o Hotel e se ci sarà mercato, potremo prevedere anche delle aree di sosta. Inoltre – ha concluso l’assessore – per chi vuole investire sul turismo via mare, abbiamo previsto un servizio Ncc anche per natanti e motocicli, abbiamo una Marina ed è giusto che anche questo traffico sia regolamentato. A seguito dell’approvazione lavoreremo al Bando per l’assegnazione del servizio”.
“Stiamo lavorando su tutti i servizi per la promozione turistica – ha detto il Sindaco Nicola Burrini – siamo qui per lavorare e in meno di un anno abbiamo ottenuto risultati davvero notevoli e non abbiamo nessuna intenzione di fermarci”.





