Il Circolo Scherma Anzio, in presenza della Direttrice Tecnica Giorgia Fontana, ha ospitato Giulia Papa, ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, per un progetto innovativo per la salute delle donne: sport e diaframma pelvico.
La sala di scherma, che già porta avanti da qualche anno i progetti Nastro Rosa e Scherma Olistica, rispettivamente dedicati alla riabilitazione psicofisica di chi ha affrontato un tumore al seno e alla riabilitazione muscolare delle articolazioni tramite esercizi posturali, ha aperto le porte alla rieducazione del pavimento pelvico con l’aiuto di Giulia Papa, che da oltre dieci anni si occupa sul nostro territorio della cura della zona pelvica e della salute femminile.
Le partecipanti hanno dunque avuto l’opportunità di integrare gli esercizi posturali con una lezione di ginnastica pelvica, svolgendo un lavoro di propriocezione corporea finalizzata all’attivazione del diaframma pelvico che darà loro benefici nello sport e nella vita quotidiana, oltre che rinforzare l’equilibrio fisico e mentale e la connessione tra corpo e mente.
La collaborazione è rivolta a tutelare la salute femminile unendo lo sport alla rieducazione delle fasce muscolari interessate, unendo alle basi della scherma esercizi corporei volti al recupero della consapevolezza propriocettiva. La salute del pavimento pelvico è alla base della salute generale per la vita della donna dall’adolescenza alla menopausa, con particolare attenzione alla gravidanza e il periodo che ne segue.
Le donne presenti hanno accolto con piacere questo incontro che ha offerto spunti importanti per migliorare la qualità della vita, unendo sport, salute e consapevolezza del corpo.





